CAPALBIO – Si terrà a Capalbio , l’11 maggio alle ore 18 alla galleria Il Frantoio, l’evento politico-elettorale “Verso le elezioni Europee” con tre ospiti di eccezione: i 2 candidati nelle liste di Azione per la circoscrizione Italia Centrale Barbara Masini ed Alessio D’Amato, e con l’onorevole Ettore Rosato, vicesegretario e responsabile organizzazione ed enti locali.
L’evento vedrà la partecipazione del segretario provinciale di Azione Grosseto Francesco Grassi e del presidente di Azione Viterbo Luca Benni, organizzatori dell’evento stesso.
L’ex assessore alla Sanità Regione Lazio Alessio D’Amato, è responsabile welfare della Segreteria Nazionale di Azione, romano, 56 anni, laureato in sociologia con tesi sui metodi della pianificazione sanitaria e diseguaglianze; docente del Master universitario in Coordinamento delle professioni sanitarie, attualmente consigliere regionale Lazio, facente parte della Commissione sanità e bilancio.
“Alessio, con la sua gestione come assessore – afferma il leader di Azione Carlo Calenda presentando la candidatura – la sanità del Lazio è uscita da un lungo periodo di commissariamento e ricominciato ad investire; egli lavorerà in UE per riaprire la discussione sul MES sanitario e costruire un forte piano pandemico europeo. La competenza conta”.
Barbara Masini, 50 anni, pistoiese, dopo gli studi classici, la laurea in Scienze Politiche, ed un passato da libera professionista nell’ambito della comunicazione, nel 2017 è stata eletta nel consiglio comunale di Pistoia e, nel 2018, è entrata in Parlamento al Senato, divenendo capogruppo in commissione Diritti Umani e Politiche Europee e Relatrice della Legge di Delegazione Europea con il governo Draghi. Oggi, nella Segreteria di AZIONE, riveste il ruolo di responsabile Diritti.
“Barbara ha sempre dimostrato una marcata sensibilità per i diritti degli ultimi – afferma Carlo Calenda – dagli anziani alle persone con disabilità, passando dalla lotta per la tutela dei diritti sociali dei lavoratori, fino alla piena eguaglianza delle persone Lgbt+”.