SCARLINO – La lista Scarlino Futura ha la sua squadra di candidati consiglieri. Ma Monica Faenzi, candidata sindaco alle elezioni amministrative 2024 per il Comune di Scarlino, già guarda alla squadra di governo e spiega come avverrà la scelta degli assessori.
“Ogni volta che si presenta una lista elettorale, i cittadini fanno le loro valutazioni – spiega Faenzi –: ci sono persone più o meno di fiducia, più o meno giovani, più o meno nuove alla politica. Ecco, io dico agli scarlinesi che le preferenze che assegneranno in occasione del voto serviranno a indicare chi inserire nella mia giunta. Voglio infatti che siano proprio i cittadini a decidere. Con la semplicità di questo sistema si assicura massima democrazia e si evitano polemiche interne che possono poi ledere la tenuta dell’amministrazione o creare situazioni spiacevoli e personalismi. Credo che sia un ulteriore incentivo per i cittadini a votare Scarlino Futura: la squadra la faranno loro”.
Unica eccezione, spiega Faenzi, quella per le deleghe all’Industria (Piana del Casone) e a Pian d’Alma. “Sono due argomenti che per la loro delicatezza voglio seguire personalmente e che resteranno a me: si tratta infatti di due materie complesse da gestire, per cui servirà combattere. Penso al Casone: da persona libera voglio avere la possibilità di gestire la questione, confrontandomi con i vari livelli istituzionali e della politica. Non ci saranno decisioni calate dall’alto, come purtroppo è avvenuto negli ultimi decenni, farò in modo che i cittadini abbiano la possibilità di dire la loro sulle scelte strategiche e del futuro del nostro Comune invertendo la tendenza”.