GROSSETO – Si terrà venerdì 10 maggio alle 9.30, nella sala riunioni della sede Cisl di Grosseto, in via Senegal 25, l’evento organizzato da Adiconsum Toscana e rivolto principalmente agli over 65 e a tutti coloro che desiderano avere un aiuto per accedere e utilizzare i servizi online, come ad esempio lo Spid o la Cie.
L’iniziativa è gratuita e rientra nel progetto “Esercitare la cittadinanza alle tecnologie digitali” di Adiconsum Toscana per Digitalmentis, realizzato con il supporto della Regione Toscana e finanziato dal Fondo Mimit per i consumatori.
Oltre all’incontro in presenza, il progetto prevede per i cittadini che lo vorranno anche dodici webinar online gratuiti su come muoversi nel mondo del web, l’assistenza da parte di professionisti informatici e lezioni registrate da seguire direttamente dal proprio computer o dal proprio cellulare. Sarà possibile imparare ad utilizzare lo Spid e la Cie, ad esempio, o capire come acquistare online un biglietto del treno, oppure del cinema o del teatro, come navigare evitando le truffe online o come utilizzare l’applicazione Toscana Salute per prenotare una visita medica o scaricare una ricetta, e molti altri servizi ancora. È possibile iscriversi all’evento il giorno dell’iniziativa oppure inviando una mail a toscana@adiconsum.it.
Adiconsum è un’associazione dei consumatori e di promozione sociale promossa dalla Cisl e riconosciuta dalla legge. Si batte contro gli abusi e i soprusi a danno dei consumatori (pubblicità ingannevoli, pratiche scorrette, raggiri e truffe) affinché vengano riconosciuti i loro diritti ad essere informati e difesi contro le pratiche commerciali scorrette, contro le truffe, le multe ingiuste, le bollette pazze e i contratti non chiari.