GROSSETO – Era l’8 maggio 1924, quando nel podere Apparita, vicino a Paganico, nasceva Ines, da Ugo Bischeri (poi barbiere sotto le logge a Paganico) e Emma Saccon, veneta, conosciuta durante il servizio militare durante la grande guerra.
Infanzia e giovinezza dedicate ai lavori agricoli fino al matrimonio con Luigi Impastato, aviere in servizio all’aeroporto di Siena durante la seconda guerra mondiale. Nel 1946 nasce l’unico figlio, Ennio, in località Pietratonda, dove Luigi lavorava come impiegato alle cave di sabbia silicea. Con la chiusura di questa attività, la famiglia si trasferì a Grosseto, e qui il figlio Ennio, a costo di importanti sacrifici economici, conseguirà il diploma. Nel 1975 la nascita della nipotina.
Vedova dal 1994, dopo una lunga malattia del coniuge, ha resistito a vari problemi di salute e nel 2010 è diventata bisnonna. Il Covid l’ha costretta in casa, ma è riuscita a superare anche questo ultimo scoglio. Domani nonna Ines compirà 100 anni. Un traguardo importante da festeggiare con i propri cari.