GAVORRANO – Come ogni anno l’Amministrazione di Gavorrano ha inteso affidare a ditte specializzate esterne il taglio dell’erba nella maggior parte delle aree a verde pubblico di proprietà comunale. Nelle zone escluse dall’appalto le operazioni sono gestite direttamente dagli operai comunali.
“Rispetto agli anni precedenti – dichiara l’assessore Daniele Tonini – sono state ampliate le zone di intervento e, in qualche caso, è stata prevista anche la raccolta delle erbe tagliate. In previsione della stagione primaverile, già dal 18 febbraio 2024 è stata espletata la prima indagine di mercato, attraverso la quale sono state richieste le offerte a due imprese che avrebbero dovuto rispondere entro 30 giorni. Alla scadenza dei termini, nessuna ditta ha dato riscontro alla richiesta del Comune”.
“Una seconda indagine di mercato è stata espletata il 9 aprile 2024. L’Amministrazione si è rivolta ad altre tre ditte, ma l’esito è stato lo stesso del primo tentativo – afferma l’assessore -. A seguito di una nuova indagine, del 23 aprile 2024, una sola ditta ha proposto l’offerta. In questi giorni l’Ufficio Tecnico comunale sta procedendo all’aggiudicazione definitiva e si presume che intorno alla metà di maggio inizierà il servizio appaltato”.
“Nel frattempo, anche in ragione delle condizioni climatiche che si sono avvicendate (alternanza di giorni di pioggia intensa e sprazzi di sole), l’erba ha potuto proliferare in maniera incontrollabile – conclude Tonini -. La squadra degli operai comunali è comunque già intervenuta nelle zone più critiche: a Grilli, nei pressi e all’interno della scuola dell’infanzia, in via Galilei e in piazza Togliatti a Bagno di Gavorrano, a Potassa e a La Castellaccia”.