GROSSETO – “La pacificazione nazionale è un sicuramente un valore ma per realizzarla concretamente e non per slogan deve partire da un presupposto irrinunciabile: fascismo e liberazione sono antitetici”. Così il deputato Pd Marco Simiani torna sul tema dell’intitolazione di due vie del capoluogo ad Almirante e a Berlinguer.
“Il primo coltivava odio, violenza, guerra e dittatura. La seconda ha permesso di riaffermare in Italia ed in Europa la libertà e la democrazia – afferma Simiani -. Per questo motivo ho ritenuto da sempre profondamente sbagliato il progetto della Giunta comunale di Grosseto di dedicare vie contigue a Enrico Berlinguer e Giorgio Almirante ed assolutamente provocatorio invitare Bianca Berlinguer insieme ad Ignazio La Russa ad inaugurare questa follia”.
“La destra sta portando avanti ormai da tempo una chiara operazione di revisionismo, ma lasci stare chi ha rappresentato la ribellione senza se e senza ma ad ogni tipologia di fascismo – conclude il deputato -. Ecco perché inoltrerò personalmente una lettera alla giornalista Bianca Berlinguer per chiedere di non accettare l’invito”.