FOLLONICA – Ance il Partito democratico svela la squadra di candidati al consiglio comunale che si presenterà alle prossime elezioni dell’8 e 9 giugno a sostengo della candidatura di Andrea Pecorini.
Sedici candidati, nove donne e sette uomini, di ogni fascia d’età e dalle varie storie professionali: insegnanti, impiegati, studenti e studentesse, lavoratori Venator in cassa integrazione, lavoratori autonomi, libere professioniste, pensionate, partecipanti alla vita politica o alla prima esperienza, tutti uniti da un sentimento profondo di appartenenza al territorio, con il desiderio di renderlo ancora più sostenibile, inclusivo, accogliente per tutte e tutti. “Questa – dichiara la segretaria del Pd e capolista Mirjam Giorgieri – è la nostra proposta per rappresentare i cittadini e le cittadine di Follonica, che vorranno accordarci la loro fiducia, in Consiglio Comunale. Nasce dal coinvolgimento di tutto il Partito, iniziato con le consultazioni di ottobre ed uscito dalle stanze della sezione per diventare un vero e proprio momento di confronto aperto a tutta la città, provando a fare rete e coagulare le componenti del tessuto sociale. In questa nostra proposta, innovazione ed esperienza vanno a braccetto con candidati di ogni età e rappresentanti di varie realtà offrendo un significativo spaccato della città. Tutti pronti a mettersi a disposizione per la città che amano. Un impegno che vuole offrire e tenere insieme concretezza e sogno, perché non c’è progresso se la politica non sa guardare al futuro sfidandosi a migliorare sempre.”
A guidare la lista c’è Mirjam Giorgieri segretaria dell’Unione comunale del Pd e assessora uscente. Francesca Stella, attuale presidente del Consiglio Comunale, è una conferma, così come lo sono Giacomo Manni capogruppo del Pd, Barbara Catalani attuale assessora, Rosaria Buttitta e Mario Matteucci consiglieri uscenti. Accanto a loro Donatella Spadi consigliera regionale che ha fortemente voluto mettersi a disposizione per la sua città, Tommaso Bianchi studente, Lorenzo Lorenzi tour operator, Vittoria Laino dottoranda alla Sapienza di Roma, Antonello Mango impiegato, Barbara Pinzuti insegnante, Barbara Sandrucci insegnante, Gioele Delivrance Pietrini studente, Gianni Traversari operaio, Maria Patrizia Vitiello pensionata.
“Credo che sia importante – continua Giorgieri – che abbiano deciso di far parte della nostra lista quattro under 30, di cui uno è anche under 20. Siamo convinti che il futuro lo debbano scrivere coloro che lo vivranno, in un patto intergenerazionale che tenga insieme le istanze di tutti. Siamo un gruppo a trazione femminile, come difficilmente capita in politica e vorremmo rivendicare una visione della città e del mondo innovativa e competente. Abbiamo, in questi anni di buon governo, costruito insieme alla città una strada solida e condivisa che vede, nei cantieri aperti e nella vivacità delle associazioni, lo scorcio di quella che sarà la Follonica futura. Dobbiamo rivendicare quanto è stato fatto in questi anni da Andrea Benini e dalla sua squadra, consapevoli che i risultati non arrivano se non si mettono in campo dedizione e competenze. Andrea Pecorini è un candidato forte, pragmatico e preparato, che in questi anni ha saputo essere un punto di riferimento in giunta con la sua autorevolezza e concretezza e lo sosteniamo con forza.”