FOLLONICA – Semaforo verde per la nuova iniziativa del candidato sindaco Matteo Buoncristiani, denominata “1 incontro al giorno”. Sabato 4 si è seduto ai tavoli del bar La Pineta per discutere insieme ai presenti del futuro di Follonica.
«Abbiamo deciso di fare questi incontri per stare a contatto con le persone – ha dichiarato Buoncristiani, affiancato da Eleonora Goti -. Sono incontri informali per fare una chiacchierata e raccogliere i contributi delle persone, a cui seguiranno altri dibattiti nei quartieri. Oggi partiamo dal centro e c’è subito da dire che la zona della pineta dovrebbe essere mantenuta in un altro modo. Ho molti ricordi di quando ero piccolo legati a questi posti e c’è sicuramente bisogno di un cambiamento».
Molte le domande dei follonichesi che hanno partecipato all’incontro: la discussione si è subito spostata sul tema della sicurezza. «Molti giovani esagerano la notte e la situazione diventa problematica per i residenti – ha proseguito Buoncristiani -. Con la coalizione siamo già d’accordo sulla creazione di un assessorato ad hoc alla sicurezza: negli ultimi anni c’è stato un aumento esponenziale di criminalità e l’assessorato dovrà lavorare soprattutto su questo aspetto, in particolare per quanto riguarda la zona della stazione, presa di mira da gente che arriva qui da altre realtà e crea solo problemi. Purtroppo Follonica attira tutta una serie di soggetti che disturbano la qualità della vita, e anche per questo si dovrà lavorare innanzitutto sul rafforzamento della polizia municipale, oggi gravemente sotto organico».
Secondo il candidato civico, supportato dal centrodestra, c’è bisogno di più attenzione anche in viale Italia e in generale lungomare, per limitare lo spaccio e gli atti vandalici, soprattutto d’estate.
«Pulizia, manutenzione e decoro sono poi altri aspetti che devono essere migliorati – ha continuato -. La stessa via Roma deve avere una rinascita, come molte zone. Per quanto riguarda la pulizia, sappiamo che dovrebbe essere garantita dal servizio pubblico, ma purtroppo così non è. A questo proposito vorrei ringraziare i volontari che si impegnano a pulire la città a titolo gratuito».
Toccati poi anche altri temi caldi come la sanità, la situazione parcheggi (con la volontà di utilizzare il Parco centrale), l’urbanistica e la valorizzazione dell’Ilva. Un incontro che ha dato modo a Buoncristiani di affrontare soprattutto argomenti riguardanti il centro, mentre domenica 5 sarà a Cassarello (L’Imposto, ore 10) e lunedì 6 si sposterà in viale Italia (bar Ramazzotti, ore 18).