FOLLONICA – Il Pd di Follonica ha ufficialmente una nuova sede nel centro della città, in via Colombo 7G: si è tenuta nel pomeriggio del 3 maggio l’inaugurazione, un’occasione di rilancio anche in vista delle amministrative dell’8 e del 9 giugno a cui parteciperà come candidato sindaco di centrosinistra Andrea Pecorini.
«Il trasloco è stato un momento di grande nostalgia – ha commentato la segretaria del Pd follonichese Mirjam Giorgieri -. Abbiamo trovato ricordi del partito in ogni forma e lasciare la nostra sede storica è stato difficile, ma questa nuova sede è stata fortemente voluta. È stata una scelta collettiva, portata avanti anche grazie alla disponibilità dell’associazione La Quercia. Stiamo entrando nel vivo della campagna di supporto ad Andrea ed è da qui che abbiamo aspettato il risultato delle primarie. Una sede che seppur meno spaziosa sta già raccogliendo i nostri ricordi. Dobbiamo ancora trovare un nome ma personalmente mi piacerebbe intitolarla a Rolando Stella, una persona che si è battuta sempre per la nostra sede di via Portogallo».
Un luogo quindi più piccolo rispetto ai locali storici del Pd in zona Senzuno, ma che permetterà al partito di avere un contatto diretto con i cittadini e gli elettori vista la sua posizione centrale, a pochi passi da via Roma. A “benedire” i nuovi spazi insieme agli esponenti del Pd follonichese, anche il segretario provinciale Giacomo Termine, il deputato del Pd Marco Simiani, il segretario regionale del Pd Emiliano Fossi e Barbara Pinzuti dell’associazione La Quercia.
«Quello del Pd è un patrimonio fatto di valori, siamo sempre consapevoli di essere eredi di un percorso politico – ha commentato Marco Simiani -. Spesso oggi si elogia solo il leader. Noi vogliamo porre l’accento sulla collettività perché sappiamo che l’importante non è fare i fenomeni e apparire, ma essere affidabili. Essere affidabili è essenziale e credo che in questa stanza ci siano persone estremamente affidabili. Un luogo come questo può consentire al Pd di essere riconosciuto e riconoscibile».
«Un cambiamento fatto con intelligenza – ha affermato Emiliano Fossi -. Ci si sposta da una sede a cui eravamo affezionati ad un luogo più fruibile e più vicino alla missione principale, ovvero interloquire con i cittadini. Si sposta quel patrimonio di sentimenti in un luogo nuovo, ma la sostanza non cambia: la nostra storia e la nostra militanza sono ancora qui. Impegnare un pezzo della propria vita per dedicarla ad un partito significa inseguire un’idea più alta. Nel nostro caso è l’idea di un’uguaglianza tra le persone. Siamo qui per questo. Il partito di Follonica ha fatto una scelta di grande valore».
«Qui si gioca una partita fondamentale che non è solo quella di Andrea Pecorini, ma anche quella di portare avanti un buon governo che va avanti da anni grazie ad Andrea Benini – ha detto Fossi -. Al valore del voto alle amministrative si somma quello delle europee, e anche qui lo scontro è tra due visioni diverse del mondo. Cose che avevamo dato per scontate come la democrazia liberale oggi sono messe in pericolo, a favore di forme di autoritarismo sempre più marcate. L’alternativa la costruiamo a partire dai contesti locali, in cui non si lascia indietro nessuno. Sono ottimista, Andrea Pecorini riuscirà a garantire un’amministrazione forte e in grado di dare un futuro a questa città».
Nelle foto alcuni momenti dell’inaugurazione, durante la quale è stato svelato anche il simbolo del Pd a supporto di Pecorini alle elezioni di giugno.