GROSSETO – “L’Istituto tecnico agrario di Grosseto ‘Leopoldo II di Lorena’ festeggia 85 anni di attività: si tratta di un traguardo straordinario per una scuola tra le più antiche e prestigiose nel nostro Paese che ha saputo rinnovarsi nel corso dei decenni formando competenze e supportando la trasformazione economica e produttiva locale”. A dichiararlo è il deputato Pd Marco Simiani, sulle celebrazioni anniversario dell’Istituto di Grosseto.
“Il Leopoldo II – prosegue – ha dato e continua a dare a migliaia di giovani l’opportunità di formarsi e lavorare a stretto contatto con le peculiarità e le ricchezze locali. Si è trattato di uno scambio proficuo e simbiotico: la vocazione agricola della Maremma non è stata portata avanti solo grazie alle bonifiche ma anche con all’attività didattica e formativa di questo istituto che ha tessuto un legame indissolubile fra studenti e territorio, tradizione e modernità, cultura del lavoro ed opportunità di crescita professionale”.
“La scuola, grazie al lavoro di dirigenti e docenti e personale tecnico appassionati e preparati, ha indirizzi che coprono tutta la filiera ambientale, agricola, produttiva, culinaria e ricettiva e sono una delle maggiori garanzie sullo sviluppo e sulla crescita sostenibile delle nostre zone – conclude Simiani -. Per l’istituto tecnico agrario il futuro è sempre in anticipo: l’innovazione della didattica è confermata dalle autorevoli collaborazioni istaurate nel corso degli anni, come ad esempio il Crisba.: Centro di ricerche strumenti biotecnici nel settore Agricolo-forestale. Un laboratorio dotato delle più moderne apparecchiature scientifiche per lo studio della microbiologia del suolo, per le colture cellulari vegetali in vitro fornisce infatti esperienze dirette e supporto scientifico sul campo necessari al superamento di specifiche problematiche territoriali”.