GROSSETO – “Il mutuo soccorso in provincia di Grosseto: dalle origini ai nostri giorni” è il titolo della giornata di studio che si terrà sabato 4 maggio alle 10,30 nell’Aula delle colonne della Fondazione Polo universitario grossetano. L’incontro è organizzato dal Polo Universitario e dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena.
L’incontro è incentrato sulle società di mutuo soccorso che si sono sviluppate nel territorio della Provincia di Grosseto in epoca post-unitaria. La riflessione storica e storico-giuridica sul mutualismo ottocentesco e la testimonianza di istituzioni operanti sul territorio, come le cooperative e le banche del credito cooperativo, offrono l’occasione per leggere l’attualità e sviluppare un dialogo costruttivo sulla cooperazione a carattere di mutualità, la cui funzione sociale è riconosciuta dall’art. 45 della Costituzione italiana.
Aprirà i lavori Giovanni Nicolò Antichi per la Fondazione Pug e la professoressa Maura Mordini del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena, nonché vicepresidente de Comitato tecnico scientifico della Fondazione Pug, modererà gli interventi. I relatori saranno:
– Paolo Passaniti, professore associato di Storia del diritto medioevale e moderno Dgiur;
– Luca Jacopo Salvatori, dottore di Ricerca Università della Magna Grecia Catanzaro;
– Paola Rocchi, collaboratrice Politiche sociali di Coop Unione Amiatina;
– Sandra Fracchia, presidente Confcooperative Grosseto;
– Francesco Gentili, CdA Banca Tema
Parteciperanno gli studenti dell’indirizzo economico e sociale del Liceo “Rosimi” di Grosseto.