SANTA FIORA – Trasferta da applausi a Rosignano per la White Gym Amiata di Santa Fiora, che trionfa con un medagliere a dir poco importante nella seconda tappa del circuito regionale CSI di ginnastica artistica. La prima soddisfazione per il team amiatino è il secondo posto come società con il numero di ginnaste partecipanti accompagnate dalla tecnica Bianca Macarri. Le cinquantasette atlete hanno ancora una volta lasciato il segno nella classifica assoluta con oltre trenta medaglie, più quelle dalla specialità attrezzi.
Negli Assoluti, per la categoria Pulcine Large un oro per Adele Roussel, più un argento al trampolino; fra le Pulcine Medium primo piazzamento per Gaia Rossi. Nelle Lupette Medium, un argento per Mia Staiano e un bronzo per Greta Antonino al trampolino.
Secondo gradino del podio per la squadra Lupette Medium composta da Greta Antonino, Mariatea Feri, Caterina Mariotti, Annalie Martorelli e Giorgia Sileni; stesso risultato per il team Allieve Medium composto da Allegra Bertoldi, Mia Tartarini, Mariele Rosaria Zini, Gaia Cattaneo e Melissa Graziani e per le Allieve Small Nina Sagliocco, Angela Ezio, Arwa Sadeq, Gemma Della Greca ed Eleonora Della Greca.
Fra le Tigrotte Medium, Alice Battisti conquista un oro sempre nell’Assoluto, mentre nella categoria Allieve Medium, argento per Ambra Ceccarini più un altro secondo posto al trampolino.
Fra le Ragazze, oro e argento assoluti per Giulia Pierini e Camilla Mastacchini, che in più si sono portate via rispettivamente un oro e un bronzo al trampolino. Fra le Ragazze Sup A, bronzo assoluto per Isabel Pecciarini oltre ad un quarto posto nel trampolino Specialità, mentre Camilla Catocci non ha avuto rivali nel trampolino.
Amelia Laghi, fra le Lupette Super B, è arrivata seconda assoluta e seconda al trampolino.
Tanti podi anche nella categoria Tigrotte Super B, con i primi due posti assoluti per Margot Laghi e Arianna Coppi, più un podio tutto amiatino nel trampolino con Agata Mancini prima, Arianna Coppi seconda e Margot Laghi terza.
Fra le Junior Super B, bronzo assoluto per Marika Sargentoni, che si dimostra inarrivabile con un primo posto al trampolino. Fra le Junior Sup A oro assoluto per Eva Pecciarini, prima anche nel trampolino. Argento assoluto invece per Matilde Montani, premiata anche nel trampolino con un bel terzo posto.
Agli attrezzi tante le amiatine a medaglia, a cominciare dalle Pulcine large. Victoria Vichi detta legge nel corpo libero mentre si piazza terza a trave e volteggio. Secondo gradino del podio nel corpo libero per Egle Marzocchi, che poi chiude quarta nel volteggio e quinta nella trave.
Fra le Pulcine medium, nel corpo libero primo posto per Matilda Bellucci e quinto per Bianca Corsini; alla trave podio tutto di Santa Fiora con Emma Bargagli, Sofia Antonio e Matilda Bellucci rispettivamente prima, seconda e terza; situazione simile al volteggio con Bargagli senza rivali, seguita da Bianca Corsini e da Sofia Antonio.
Fra le Lupette Medium la trave fa registrare il terzo posto di Sofia Ciaffarafà e il quarto di Noemi Stephani, che successivamente si piazzerà quarta anche nel corpo libero.
Ancora nel corpo libero, per la categoria Tigrotte Medium, terzo e quarto piazzamento per Isabel Katziu e Lara Giaramita più un quarto posto per Giada Pastorelli fra le Allieve Medium.
Metalli preziosi tutti targati White Gym anche nel volteggio con Chiara Ponzuoli, Giada Pastorelli e Gaia Stephani che hanno calcato il primo, il secondo e il terzo gradino del podio.
Stessa musica tra le Tigrotte Super B nella specialità trave con Daria Boscagli prima, Greta Quattrini seconda e Agata Mancini terza, più il quinto posto di Miriam Boscagli; va altrettanto bene al volteggio con l’oro di Agata Mancini, l’argento di Miriam Boscagli e il bronzo di Daria Boscagli.
Nel corpo libero oro e argento ancora per Greta Quattrini e Miriam Boscagli, mentre Agata Mancini sfiora il podio con un buon quarto posto.
Fra le Allieve Super B, giornata da ricordare per Cloe Ercolani e Domitilla Di Donato, rispettivamente seconda e terza alla trave e terza e quarta al corpo libero.
Fra le Ragazze Super B ennesimo podio delle montane, con Vanessa Elezi, Camilla Catocci ed Emma Bellucci che dettano legge nel corpo libero; in una giornata stellare, le tre atlete dimostrano grande condizione e lucidità anche alla trave (secondo, terzo e quarto piazzamento per Bellucci, Elezi e Catocci) e nel volteggio (seconda, terza e quarta posizione per Bellucci, Catocci ed Elezi): cambiano i colori dei metalli ma la soddisfazione è sempre grande. Per un’instancabile Emma Bellucci anche il quarto posto nel trampolino Sup.B.
Soddisfazioni anche dalla categoria Junior Sup B col terzo posto assoluto di Marika Sargentoni, poi prima nel trampolino specialità.
“Sono stati due giorni molto impegnativi – ha commentato l’allenatrice Bianca Macarri – ma ricchissimi di soddisfazione. Tutto il lavoro svolto, prima e dopo, è stato ripagato oltre che dai risultati da grandi sorrisi e gioia. Siamo molto orgogliosi delle nostre ginnaste per la loro crescita sportiva. E ora, pronte per affrontare il nazionale di Urbino”.