GROSSETO – «La pista ciclabile da Grosseto a Marina, chiusa oramai da diversi mesi, è in stato di abbandono» a segnalare la cosa un nostro lettore che spiega: «Il progetto prevede di fare un’illuminazione a pannelli solari ecc, sono state fatte le tracce in terra, passati i tubi, richiuso con materiale inerte e poi la pista è stata lasciata così, devono perciò rifare il manto di asfalto, finire di reinterrare i pozzetti e poi mettere i lampioni».
«Il punto è che tutto ciò è oramai fermo da mesi, e anche tutti i mezzi da lavoro sono ormai scomparsi. Visto che sta arrivando la bella stagione è un peccato nn poterne usufruire».
Dal Comune confermano i lavori in corso per riasfaltare. «Lavori che termineranno tra circa un mese». La strada dovrebbe essere riconsegnata i primi di giugno, mentre l’illuminazione verrà completata dopo l’estate.
«Di fatto – afferma l’assessore del Comune di Grosseto Riccardo Ginanneschi – Sorgenia ha dovuto fare dei lavori per collegare le Strillaie alla cabina primaria dell’ippodromo. In cambio abbiamo chiesto che, in compensazione, illuminassero la ciclabile. Intanto è stata fatta la predisposizione per l’illuminazione. A giugno verrà riconsegnata la strada asfaltata e rinnovata, e dopo l’estate verrà completata l’illuminazione con faretti che si accenderanno al passaggio e che da Grosseto arriveranno sino alla rotonda di Marina di Grosseto. Potrà essere così utilizzata anche nelle ore serale – conclude Ginanneschi – il tutto nell’ottica della sostenibilità visto che l’illuminazione non resterà accesa sempre ma, appunto, solo quando necessario».