GROSSETO – Successo di risultati per le atlete della Polisportiva Barbanella Uno, che si sono distinte in due appuntamenti di respiro regionale. Il primo impegno è stato al campionato silver di serie D di federazione, dove le grossetane sono scese in pista con tre squadre.
In questa occasione le ginnaste di Claudia Salvadore ed Azzurra Terminali si sono dovute confrontare con il nuovo programma tecnico per i team introdotto solo da gennaio, che prevede l’esecuzione di elementi di grado avanzato.
La squadra Allieve, composta da Perla Girelli, Giulia Lori, Daria Pezzuto Petra Parmesani (queste ultime rispettivamente di 10 e 12 anni) ha presentato per la prima volta elementi tecnici di elevata difficoltà e di nuova acquisizione ai vari attrezzi: nonostante l’inevitabile emozione, hanno ben eseguito il loro programma terminando la loro prova di squadra al terzo posto nella categoria LC3, con grandi margini di miglioramento vista la loro giovanissima età.
Nelle categorie superiori LD 3 Junior e senior, primo posto da applausi per la squadra composta dalle veterane Alice Esposito e Sofia Biagiotti (18 anni), sostenute dalle giovani promesse Chiara Minelli e Greta Burgassi (12 anni). Presente purtroppo in panchina per un piccolo infortunio anche Linda Zambernardi.
Positiva anche la prova della squadra Junior e Senior della categoria LC 3: Benedetta Campomori, Alessia Lori, Melania Santini, Ambra Conti, Naike Venturi e Luce Girelli hanno fatto oro il quinto piazzamento regionale, a soli 0,30 punti dal podio.
La società maremmana esprime la sua soddisfazione a tecnici ed atlete per questi piazzamenti, ottenuti da un gruppo di atlete che si allena con costanza, impegno e passione nonostante gli impegni scolastici.
Tutte queste atlete a breve saranno impegnate nell’ultima competizione regionale di federazione del primo semestre, che comprenderà prove a livello individuale nelle varie categorie.
Il fine settimana della Polisportiva è andato avanti a Rosignano alla seconda tappa del circuito regionale CSI di ginnastica artistica. In un palazzetto gremito di pubblico si sono confrontate circa 500 giovani atlete provenienti da tutta la Toscana. Con le allenatrici Claudia Salvadore, Azzurra Terminali, Serena Sabato, Elena Fioravanti e da quest’anno Linda Zambernardi, il team grossetano ha schierato in pedana ben sessanta tesserate, assicurandosi a fine competizione il terzo posto regionale per numero di partecipanti.
Le giovani, molte delle quali alle prime gare, si sono confrontate con tanto impegno e carattere e, nonostante la grande emozione, al termine di questa impegnativa kermesse hanno portato a casa tanti bei risultati individuali, a squadre e nelle specialità.
A livello individuale nella categoria Lupette medium (7 anni), un bellissimo primo posto per Margherita Rossi.
Nella categoria Tigrotte large Maria Gisella Gaggioli ha vinto il titolo di campionessa regionale.
Prima assoluta fra le Allieve large anche Matilde Di Sarno. Fra le Lupette Large Ede De Santis si è piazzata al terzo posto. Podio tutto della Polisportiva nella categoria junior Large con Alessia Landini prima, Elisa De Santi seconda e Martina Radiconi terza.
Nella Categoria ragazze Large, terzo piazzamento ad opera di Elena Biagioli.
Tanti metalli preziosi anche nelle specialità agli attrezzi. Nella categoria Allieve large Gioia Santi ha fatto sua la medaglia d’oro al volteggio seguita da Viola Bentivoglio, quarta, mentre Melissa Frosi si è classificata quinta al corpo libero.
Nella categoria Tigrotte large, bronzo al volteggio per Gioia Greco e per Aurora Di Lemma al corpo libero.
Fra le Lupette medium, terzo e quarto posto al corpo libero per Martina Di Marco e Dezianna Petrini.
Fra le Junior large specialità, due ori per Beatrice Imbasciati fra trave e volteggio, più il bronzo al corpo libero.
Nella categoria Ragazze large medaglia d’oro per Anna Capasso sia al volteggio che al corpo libero, argento per Cristina Scorsini alla trave, al corpo libero e al volteggio e infine il bronzo al volteggio per Bianca Cavini.
Nelle gare a squadre primo posto per Anna Vannucchi, Sofia Baricci, Martina Romboli, Megan Barberini e Carlotta Vanelli e secondo per Giulia Vannucci, Sofia Maiolino, Giada Bianchi, Emily Koci e Jasmine Galluccio nella categoria Ragazze medium.
Fra le Tigrotte medium vincono il titolo di campionesse regionali Rebecca Pegoraro, Emilia Cambur, Evelyn Prati e Dafne Tinti.
Fra le Tigrotte small senza rivali la squadra composta da Gilda Battolini, Giulia Campana, Aurora Badessa e Clelia Bovicelli e seconda piazza per Margherita Marconi, Marta Barbagli, Greta Savelli, Carlotta Corridori e infine primo posto anche per le Allieve Agnese Alessandri, Greta Veza, Sofia Masi, Emma Tortelli, Rebecca Renieri e Diletta Capitani.
Grande soddisfazione da parte di tutto lo staff grossetano per questi ottimi risultati, che dimostrano come il lavoro fatto quotidianamente in palestra con impegno e passione sta procedendo nella giusta direzione.