FOLLONICA – Continua la cavalcata trionfale in poule scudetto del Consorzio Maremmano Cave Follonica dopo il successo in gara3 a spese del Circolo Pattinatori. Il team follonichese è riuscito ad eludere la tattica del Grosseto e ha strappato il pass per accedere alla semifinale playoff del Campionato di Serie A1. Grande soddisfazione per tutti, mentalmente proiettati al prossimo appuntamento fissato a domenica 5 alle 18 contro la formazione del Trissino, detentrice del titolo di campione d’Italia. Ma grande l’adrenalina del derby appena vinto 5-4 e mai in svantaggio, soprattutto per la cornice di pubblico con tifosi da entrambe le parti, per un PalaArmeni colmo così come non si vedeva da anni.
Buona la partenza dei ragazzi di Sergio Silva, cui sono bastati due minuti e mezzo infatti a Davide Banini per andare sul’1-0. Il vantaggio però è durato poco col pareggio di Pablo Saavedra. Dopo un rigore ed un tiro diretto non realizzati, ci ha pensato il roccioso difensore argentino Fernando Montigel a concludere a rete una triangolazione in opposizione alla zona applicata dai biancorossi. E’ questa la chiave che il tecnico del Follonica Sergio Silva è riuscito a trovare per uscire dalla gabbia della zona e che sarà il leit motiv della partita. A 14 minuti e 49 secondi dalla fine del primo tempo, aggancio di Paghi a spese di Davide Banini; per gli arbitri non c’è dubbio sul blu più tiro diretto che Francesco Banini, tornato a disposizione dopo la squalifica, ha realizza con una staffilata al set delle sue: nulla da fare per Català e 3-1 per il Follonica.
Occasioni per entrambe le squadre con pali e traverse a riecheggiare all’interno di un palazzetto gremito, quando a circa 8 minuti dalla fine del primo tempo Alessandro Franchi ha eluso Barozzi firmando il 3-2. Nel secondo tempo tante le occasioni degli azzurri che fanno la partita ed il Grosseto bravo a sfruttare le ripartenze. Un’indecisione in difesa ha spianato la strada al 3-3 di Saavedra su passaggio di De Oro. Occasioni per entrambe ed emozioni non adatte ai deboli di cuore. Botta e risposta, in un minuto di fuoco, fra il talento follonichese Francesco Banini e il grossetano Thiel; quest’ultimo ha pi sbagliato un rigore che poteva essere decisivo, procurato da Montigel per una respinta da terra in area di rigore, ma il portiere Barozzi con il gambale destro ha messo all’angolo decretando i supplementari. Poche le occasioni nell’extratime a parte un palo di De Oro, finché a quasi due minuti dalla fine la triangolazione tra Montigel e Francesco Banini che va al tiro hanno spianato la strada al gol di Oscar Bonarelli su respinta di Català, con il tutto il pubblico follonichese in piedi a sostenere i propri giocatori i Consorzio Maremmano Cave Follonica controlla l’ultimo minuto di gioco fino al suono della sirena che sancisce il punteggio finale 5 a 4 ed il passaggio alla semifinale per la squadra del Golfo. Grande soddisfazione per tutti soprattutto per la cornice di pubblico con tifosi da entrambe le parti, un PalaArmeni colmo così erano anni che non si vedeva. Prossimo appuntamento domenica 5 Maggio alle 18 contro la formazione del Trissino detentrice del titolo di Campione d’Italia.