ROCCASTRADA – “Cambiare per un futuro migliore”: con questo slogan il gruppo Centrodestra per Roccastrada ha presentato ufficialmente la candidatura a sindaco di Alessio Caporali e la squadra che lo accompagnerà per queste amministrative 2024.
La presentazione si è svolta oggi pomeriggio con un incontro pubblico nella sala della biblioteca comunale, con i candidati, i rappresentanti politici del territorio, e una partecipazione dei cittadini. Presenti Luca Vitale, coordinatore comunale Fdi Grosseto e consigliere comunale, Alessandro Ulmi, vicesindaco del Comune di Campagnatico, Paolo Pazzagli consigliere comunale di opposizione del Comune di Roccastrada e responsabile comunale della lega, Simonetta Baccetti, consigliere Fdi del Comune di Grosseto, Lorenzo Lauretano, consigliere Fdi del Comune di Grosseto, Valentina Corsetti (Forza Italia) candidata alle prossime Europee, Luca Minucci responsabile provinciale Fdi.
«È un grande piacere e un privilegio – ha così esordito Caporali -, ma anche una grande responsabilità rappresentare il centrodestra unito a Roccastrada. Le esperienze maturate come volontario Coop e nella pubblica assistenza di Sassofortino mi hanno permesso di vivere in maniera più approfondita le realtà in cui vivo di darmi una base di partenza che mi ha suggerito di impegnarmi anche da un punto di vista politico. Ringrazio pertanto le persone che ci stanno sostenendo questa lista».
Ha poi presentato la squadra: dodici candidati, alcuni provenienti da aree politiche, una gran parte civici. Tutti professionisti con esperienze differenti e tecnici legati al mondo del sociale che operano e vivono nel comune di Roccastrada.
Ecco tutti i candidati di Centrodestra per Roccastrada. Andrea Angelucci, 36 anni di Ribolla, operaio della ditta Fibram; Roberto Bocci, 50 di Sassofortino, dipendente Venator, segretario provinciale Ugl Chimici Grosseto-Siena, componente comitato consultivo Inail; Matteo Di Marzo, 45 anni di Grosseto, militare, allenatore scuola di calcio Virtus Maremma, presidente provinciale di Grosseto Polisportive giovanili salesiane: Gabriele Farinelli, 54 anni, di Roccastrada, avvocato, presidente comitato Roccastrada Sicuramente, coordinatore e referente comunale associazione “Controllo del vicinato”; Giovanni Fontani, 61 anni, di Roccastrada, Luogotenente, pilota di elicotteri dell’esercito, attualmente in riserva; Manuele Ghelardini, 38 anni, di Sticciano scalo, infermiere di pronto soccorso e infermiere nel territorio; Franca Gramola, 45 anni di Ribolla, impiegata amministrativa, componente Commissione Pari opportunità del Comune di Roccastrada; Giudi Parrini, 45 anni, di Roccatederighi, professoressa di educazione fisica, counselor naturopatico, responsabile provinciale Fdi del dipartimento dipendenze e terzo settore; Paolo Pazzagli, 59 anni, di Sticciano Scalo, imprenditore, commissario della Lega Salvini premier di Roccastrada e Gavorrano scalo; Cristina Perfetto, 35 anni, di Ribolla, operaia nel settore delle pulizie con mansione capo servizio per la Asl di Follonica; Anna Maria Troiani, 62 anni di Roccatederighi, impiegata di Invitalia; Giacomo Tuliani, 40 anni, di Roccastrada, geologo, libero professionista.
«Tutti insieme abbiamo creato un programma spendibile per il territorio – ha poi detto Caporali -. Un programma concreto, diretto a risolvere le numerose criticità, che mira a raggiungere obiettivi concreti e non promesse fuori dall’ordinario perché dopo quasi 80 anni di centrosinistra ci sono situazioni di disagio accumulate nel tempo. Tutte problematiche imputabili a una gestione amministrativa scadente, a una mancata visione d’insieme. Il nostro programma si basa su cinque punti principali che saranno sviluppati frazione per frazione»
Occupazione e sviluppo del territorio, Cultura turismo e istruzione, Servizi al cittadino e sicurezza, Recupero e valorizzazione del patrimonio esistente, Servizi socio-sanitari, associazioni e volontariato: questi i punti cardine elencati dal candidato sindaco di Centrodestra per Roccastrada, come base del programma.
«Ci rendiamo conto – ha precisato Caporali – della grande responsabilità nel rappresentare non solo il centrodestra, ma tutta la comunità di Roccastrada. Possiamo promettere di essere al servizio dei cittadini h 24, il Comune di Roccastrada merita un sindaco che sia presente, come presenti siano gli assessori e i consiglieri comunali di maggioranza. Noi ci siamo, lo facciamo con il cuore e tanta voglia di ricostruire. Non abbiamo bisogno di una poltrona ma vogliamo recuperare ciò che è stato abbandonato».
«Se sarò eletto – ha aggiunto – la nostra sarà un’Amministrazione presente, disposta ad impegnarsi giorno per giorno. Noi da qui al 7 giugno ci confronteremo direttamente con le frazioni con incontri destinati non solo alla presentazione del programma e alle linee programmatiche, ma anche all’ascolto dei cittadini: oggi molti progetti vengono imposti con risultati scadenti, noi vogliamo essere presenti con la cittadinanza, con un programma flessibile dinamico, basato su delle fondamenta»
«Non è facile per me – ha concluso il capolista di Centrodestra per Roccastrada- è la mia prima esperienza in politica non è facile per i miei candidati. Noi ci mettiamo il coraggio, chiediamo ai cittadini la forza di credere in noi per vincere».