MARINA DI GROSSETO – Ben 69 punti conquistati, 24 risultati utili consecutivi, 3 punti persi durante una stagione lunga 7 mesi e zero sconfitte subite: questi sono solo alcuni numeri da record delle giovani atlete dell’Invicta Volleyball che hanno letteralmente dominato il campionato. Nella ventiquattresima e ultima giornata di campionato di Prima divisione, le grossetane allenate dai coach Stefano Spina e Andrea Chiappelli hanno conservato l’imbattibilità in campionato imponendosi al tiebreak contro il Torretta. Una partita al cardiopalma in cui entrambe le compagini hanno lottato su tutti i palloni dando vita ad un vero e proprio spettacolo sportivo.
Formazione tradizionale quella schierata da Grosseto: Bosi al palleggio, opposta il capitano Veronica Rolando, al centro Petrucci e Andreini, bande Valentina Rolando e Alfieri, libero Coratti. La partita inizia subito in salita per le maremmane che subiscono un parziale in partenza di 9-2 da parte delle padrone di casa, le grossetane reagiscono troppo tardi e il primo set va a Livorno per un break 25-23. Nel secondo set la musica cambia, le invictagirls riprendono lucidità e rimettono in parità la partita aggiudicandosi il set 25-20. Nel terzo set accade di tutto, coratti si infortuna alla mano, Bosi si sente male e subentra Parronchi ma le labroniche accelerano e si portano a casa il parziale. Nel quarto set i mister stravolgono completamente la formazione cambiano la diagonale con capitan Rolando al palleggio e Ambrosecchio opposta; la mossa porta i suoi frutti e le grossetane di impongono 25-20. Nel quinto e decisivo set il sestetto viene ulteriormente cambiato con l’ingresso di Saviello al centro e Petrucci spostata nel ruolo d’opposto. É una battaglia punto a punto fino al cambio campo in favore delle livornesi per 8 a 6; dopodiché le padrone di casa allungano fino al 13 a 8 in loro favore; quando il match sembrava indirizzato verso Livorno ecco che viene fuori la reazione della squadra che punto dopo punto trascinati sul finale da una Valentina Rolando incontenibile e una serie di difese importanti, le maremmane inanellano un parziale di 7 a 0, riescono a ribaltare il risultato che condanna definitivamente le livornesi al 15-13.
L’impresa é riuscita le grossetane battono torretta e conservano l’imbattibilità e andranno a giocarsi le finali playoff con il Vicarello. “ Un match difficile in cui ne siamo usciti giocando insieme per la squadra”-commentano a caldo i coach-“ in fondo é questa la loro forza; tante individualità che se messe a servizio della squadra riescono a portare a casa una partita che sembrava persa.Siamo soddisfatti del percorso che abbiamo fatto e della crescita delle nostre ragazze, adesso ci aspetta la finale per la promozione con Vicarello. Sarà una battaglia, ma andrà affrontata con entusiasmo, consapevoli di quello che siamo e di cosa sia riusciti a compiere in questa lunga stagione”. Adesso iniziano le finali playoff per la promozione diretta in Serie D: saranno le livornesi del Vicarello le avversarie delle grossetane prime del girone B a 58 punti a pari merito col Castelfranco ma con una vittoria in più. Gara 1 si giocherà sabato 4 maggio in casa delle livornesi, gara 2 il 18 maggio al PalaMaroncelli e l’eventuale gara 3 di spareggio sempre a Marina di Grosseto il 25 maggio.
Invicta Volleyball: Sara Alfieri, Margherita Andreini, Giovanna Ambrosecchio, Carlotta Bosi, Carolina Bianco, Sofia Coratti (L), Noemi Goracci, Camilla Parronchi, Matilde Petrucci, Valentina Rolando, Veronica Rolando (K), Marica Saviello. All. Spina e Chiappelli.