GROSSETO – Disturbi alimentari, prevenzione e cura: un tema attualissimo che il Lions Club International, tramite il suo officer distrettuale sui disturbi alimentari Antonio Alfieri, ha deciso di trattare all’interno di un convegno sabato 4 maggio alle 9.30 nella sala Pegaso del Palazzo della Provincia.
Il convegno si snoda in un percorso che parte dall’ambito medico per sfociare in quello sociale e tocca le molteplici sfaccettature di questa patologia subdola e nascosta che nasce principalmente dal disagio interiore e che mette a dura prova sia il malato che il contesto familiare in cui vive.
Al convegno relazioneranno professori universitari e medici nonché i responsabili di strutture sanitarie che sono centri di cura dei disturbi alimentari. Sarà presente una giovane donna “Esse non esiste” che porterà la sua testimonianza di “guarita”: oggi una famosa “content creator” con migliaia di follower.
Porteranno i loro saluti il presidente Lions Club Castiglione della Pescaia Salebrvm Severo Mulinacci e il segretario Roberto Breschi in qualità di presidente del centro studi del Lionismo, Gianluigi Ferrara, presidente Lions Club Grosseto Host, Alberto Bastiani, presidente Zona M Lions Club, Elena Nappi, sindaco Castiglione della Pescaia, Cinzia Garofalo, direttore delle Professioni sanitarie, Area infermieristica provinciale grossetana, Paola Pasqualini, presidente ordine medici chirurghi ed odontoiatri provincia di Grosseto. Modererà Antonio Alfieri, officer distrettuale 108 La “Disturbi alimentari”.
Il programma degli interventi:
- Pier Luigi Rossi, medico specialista Scienza dell’alimentazione e docente universitario – “Disturbi del comportamento Alimentare, ad ogni età”
- Paolo Pisanelli, primario di Pronto soccorso ospedale di Orbetello – “Il Pronto Soccorso in caso di Disturbi Alimentari – il nuovo protocollo”;
- Giancarlo Pacifici, psicoterapeuta e docente – “L’evoluzione sociale ed i Disturbi Alimentari”;
- Margherita Papa, responsabile centro Disturbi Alimentari area grossetana – “Percorsi assistenziali per i Disturbi Alimentari nella Asl Tse: dall’ambulatorio alla residenza Casa Mora”;
- Esse Non Esiste, content creator – “Quando perdi te stess*”;
- Question Time – domande dal pubblico ai relatori.
La partecipazione è gratuita ed aperta al pubblico.