GROSSETO – Arriva un nuovo programma di trattamento di gruppo per gli attacchi di panico senza farmaci. Ad annunciarlo è l’associazione Oasi Odv, nell’ambito del rilancio dei propri programmi “alternativi” per la salute mentale della comunità: gli incontri si terranno nella Casa dell’auto mutuo aiuto di via Parini 7 a partire dalla candidatura delle persone per il trattamento diretto o attraverso i medici di Medicina generale o i servizi.
“Il programma – dichiara l’associazione Oasi – si inserisce nella attuale fase di difficoltà della comunità a causa dell’aumento dei disturbi d’ansia conseguenti alla pandemia e delle risorse sempre più modeste a disposizione della rete dei servizi (Mmg e servizi di salute mentale) oltre la prescrizione farmacologica. Il programma è fondato sulle più rilevanti prove di efficacia disponibili in campo scientifico ed è ampiamente collaudato da 20 anni di esperienza”.
Il conduttore del gruppo sarà il dottor Giuseppe Corlito, psichiatra, Npi e psicoterapeuta, coadiuvato da un volontario esperto dell’Oasi. Sarà messo a disposizione dei partecipanti il materiale didattico necessario. Il programma sarà articolato in tre fasi.
In una prima fase saranno valutati i pazienti “candidati” attraverso una visita specialistica presso l’ambulatorio di salute mentale (gratuito per i non abbienti) presso la Casa dell’Auto-mutuo-aiuto. Tale visita comprenderà la valutazione diagnostica (anche attraverso un semplice test, la Scala di Hamilton per l’ansia), l’eventuale necessità di terapia farmacologica e/o la possibilità di poterne fare a meno e il successivo monitoraggio dell’andamento clinico fino alla dimissione dal programma.
La seconda fase di trattamento comprende: Una seduta psicoeducazionale con i familiari sull’ansia, l’attacco di panico e il suo trattamento, compreso il ruolo dei familiari; una serie di sedute (6-7) con conduttore in circle time per l’apprendimento delle abilità di controllo dell’attacco di panico senza farmaci (respirazione lenta e rilassamento muscolare); alcune sedute (2-3) dedicate all’esposizione graduale per fronteggiare le situazioni che provocano l’attacco; una seduta finale di prevenzione della ricaduta.
La terza fase di valutazione dell’esito prevede: visita specifica di controllo; prosecuzione eventuale del trattamento con interventi specifici; partecipazione a un gruppo di auto-mutuo-aiuto.
Per appuntamento telefonare al 338 9715576 oppure al 338 8167405. Il programma partirà appena raggiunto il numero sufficiente dei candidati al gruppo.