GROSSETO – E’ una vittoria l’ultima partita in trasferta per la Pallacanestro Grosseto Team 90, che ha battuto 58-40 il Crocetta San Miniato nel turno infrasettimanale di Divisione Regionale 2.
I biancorossi vanno avanti a testa alta chiudendo il primo quarto 10 a 12. Il ritmo della partita non decolla, ma i maremmani rimangono in vantaggio per 18 a 26. Altra musica dopo l’intervallo e i biancorossi, con un ritrovato Ciacci, allungano il divario 25- 42. L’ultimo quarto è solo di contenimento, col match chiuso per 40-58.
Tanti gli infortuni nella stagione del Team 90 che ha maturato e consolidato la propria identità e conquistato una classifica sempre a ridosso delle prime. Ultimo appuntamento domenica 28 aprile alle 18.30 contro Impruneta Basket, per il saluto davanti al pubblico di casa e definire la posizione in classifica finale per l’anno 2023/24.
Pallacanestro Grosseto: Conti F. 8, Erman 2, Perfetti 2, Zucchini 4, Barabesi 3, Franzese 13, Terrosi 6, Casanova 6, Ciacci 14, Tinti, Lettieri. Coach A. Manganelli, L. Terrosi, J. Pedicelli. Parziali 10-12/8-14/7-16/15-16.
Weekend avvincente per le rose giovanili maremmane. Escono battuti ma a testa alta gli Under 19 nella fase Titolo dalla trasferta in casa del Galli Basket di San Giovanni Valdarno, che prevale 93-77.
I sangiovannesi partono in tromba già nel primo quarto chiudendo 21-8 anche a causa del blackout totale degli ospiti che nei successivi due quarti riprendono fiato grazie anche ad un incontenibile capitan Conti (37 punti). La partita sembra mettersi sul binario giusto per i grossetani, ma i padroni di casa tirano con percentuali altissime e costringono ad una sconfitta fin troppo pesante i ragazzi di coach Di Patria. Appuntamento lunedì alle 19 in via Austria per accogliere l’imbattuta Arezzo.
Hanno sfiorano il colpaccio nel derby con l’Argentario gli Under 17 gold, arrendendosi solo dopo un tempo supplementare 73-79. I grossetani partono benissimo dominando il primo quarto, Argentario la riapre con una vivace seconda frazione, offrendo una bella gara emozionante e divertente con Bisanti incontenibile. Qualche rimpianto per i ragazzi di coach Ceccarelli, che però hanno saputo mettere in difficoltà una squadra di vertice, che lotterà per aggiudicarsi il titolo toscano. Prossimo appuntamento sabato pomeriggio contro Piombino, determinante per accedere alla seconda fase di Coppa Toscana.
L’Under 17 silver chiude la stagione in quel di Poppi con una vittoria contro i padroni di casa per 41-38. Partita combattuta e il Team 90, con soli otto effettivi, riesce a rimanere in partita fino alla fine quando due triple e un’intuizione tattica di coach Goiorani mettono il punto esclamativo sul match. “E’ stato un anno difficile con molti inserimenti nuovi ma il gruppo nonostante le sconfitte è riuscito a rimanere unito, cosa non facile se le vittorie non arrivano”, commenta coach Di Patria. La vera vittoria dunque è restare uniti, continuare a crescere insieme e vivere lo sport nella sua più alta vocazione educativa.
Finisce con una sconfitta per gli Under 15 eccellenza ospiti il combattuto duello contro una micidiale Cecina Basket che con la bellezza di dieci triple si aggiudica la vittoria 91-75. I ragazzi di coach Ceccarelli hanno cercato di opporre la migliore versione del proprio gioco con i soliti Ense e Giannini (rispettivamente 28 e 15 punti) fino ad arrivare a -3, poi la paletta rossa di 5 falli ha tagliato fuori Tasselli, Akpukpula e Giannini, agevolando gli avversari. Ora testa e cuore all’ultima partita di domenica 28 aprile alle 11,30 al PalAustria, per un match che si presenta avvincente contro un ottimo Castefiorentino e l’opportunità storica dei grossetani di ottenere il pass alla fase interregionale.
Vittoria esuberante per gli Under 15 silver, che al PalAustria surclassano la Pallacanestro Elba uno schiacciante 105-35. Gli isolani, già battuti in entrambe le partite della prima fase, sono travolti già nel primo quarto con temperature siberiane -36, divario che è andato crescendo nei quarti successivi mettendo in evidenza buone prestazioni in attacco per Mantiloni (20 punti) e Monticini e Tronchi (18 punti ciascuno) e spazio in campo per tutti e 12 i convocati. Onore al gruppo degli atleti dell’Elba per la serietà e la passione ma non meno bravi i maremmani, che dovranno sapersi misurare con squadre più competitive e attrezzate, a partire dal prossimo match in trasferta a Livorno, sponda il Don Bosco.