GROSSETO – La Provincia è stata invitata a partecipare come caso studio al seminario organizzato dalla Commissione Pnrr dell’Ordine degli Ingegneri di Roma, che si è svolto nei giorni scorsi nella capitale, a Palazzo Esedra.
Per l’amministrazione provinciale sono intervenuti come relatori l’ingegner Gianluca Monaci, dirigente dell’Area tecnica della Provincia di Grosseto; l’ingegnera Chiara di Girolamo e l’avvocata Annalisa Messina, esperte di Pnrr. Hanno partecipato tra i vari relatori anche Nadia Linciano e Giovanna Ciccioli, rispettivamente direttore e dirigente della Struttura di missione Pnrr della presidenza del Consiglio dei ministri, e Raffaele Barbato, direttore del dipartimento di Pianificazione strategica e Pnrr di Roma Capitale.
Il seminario si proponeva di illustrare tramite l’esperienza concreta degli addetti ai lavori lo stato di avanzamento del Pnrr, anche alla luce della recente rimodulazione del Piano, avvenuta a novembre 2023.
“La Provincia di Grosseto ha rispettato tutte le scadenze imposte dal Pnrr, sia per quanto riguarda l’aggiudicazione che l’avvio dei lavori – dichiarano dalla Provincia -. Si tratta di una mole di interventi enorme con diversi cantieri aperti in contemporanea. In particolare, sulla missione 4 C1-I3.3 ‘Messa in sicurezza e riqualificazione delle scuole’, la Provincia ha ottenuto il finanziamento Pnrr di sei progetti di efficientamento energetico e adeguamento sismico per un totale di 9milioni e 600mila euro che riguardano le seguenti scuole superiori: manutenzione straordinaria dell’istituto alberghiero Leopoldo II di Lorena a Grosseto, con la sostituzione degli infissi, l’installazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia da fonti rinnovabili (1milione e 689mila euro lavori in corso di ultimazione); istituto commerciale Fossombroni di Grosseto sostituzione degli infissi e manutenzione della copertura (1milione e 376mila euro lavori in corso); manutenzione straordinaria della palestra del polo liceale Pietro Aldi di Grosseto (731mila euro, intervento terminato); consolidamento statico della scala, adeguamento sismico e antincendio dell’istituto “Del Rosso” di Orbetello (1milione e 825 mila euro, lavori in corso di ultimazione); montaggio della nuova palestra scolastica del Rosmini di Grosseto, alla cittadella dello studente, nello spazio davanti al Polo liceale Pietro Aldi. La palestra è un edificio sostenibile dal punto di vista energetico, a servizio degli studenti, ma anche disponibile per le associazioni sportive e per attività e gare extrascolastiche, essendo una struttura omologata dal Coni. (2 milioni e 914mila euro, lavori in corso). Infine, l’adeguamento sismico e l’efficientamento energetico dell’istituto tecnico economico Zuccarelli di Pitigliano: (965mila euro, lavori in corso)”.
“Sulla missione M4 c1 -I1.3 ‘Infrastrutture per lo sport a servizio delle scuole’ la Provincia di Grosseto ha ottenuto ulteriori risorse per 7milioni e mezzo di euro: di cui 4milioni e mezzo per la riqualificazione dell’impianto sportivo all’aperto, alla Cittadella dello Studente di Grosseto. Si tratta di realizzare una pista di atletica a sei corsie omologabile Fidal, dotata di una pista di salto in lungo, e di piste per i salti, con un campo da calcio a 11 in erba, un campo polivalente per il gioco del basket e della pallavolo e un campo in erba sintetica per il gioco del calcio a sette; inoltre, la realizzazione di una nuova tribuna coperta per gli spettatori e il completamento del parcheggio con la sistemazione dell’area verde intorno alla struttura. (lavori in corso). Con 3 milioni e 100mila euro la Provincia riqualifica anche l’impianto sportivo all’aperto a servizio del liceo scientifico e dell’istituto commerciale di Follonica. Si tratta di un intervento simile a quello di Grosseto, fatta eccezione per la pista polivalente che non è prevista a Follonica. I lavori sono in corso. Una curiosità: sono stati aggiudicati dalla ditta Mondo che è la stessa che sta realizzando la pista di atletica per le Olimpiadi di Parigi, che si svolgerà ad agosto”.
Tutti i lavori dovranno terminare entro il 31 marzo 2026 ed i collaudi dovranno essere effettuati entro il 30 giugno 2026.
“Infine, ma non meno importante – conclude la Provincia -, sono stati finanziati con i fondi del Pnrr i lavori per realizzare il tratto maremmano della ciclovia Tirrenica un percorso ciclabile unico, tra i più lunghi e suggestivi d’Italia, che correrà parallelo al mare per circa 930 chilometri, collegando Ventimiglia a Roma. Quello maremmano (lungo 65 chilometri) sarà il primo tratto della Ciclovia Tirrenica ad essere realizzato. La Provincia essendo stata nominata dalla Regione ente attuatore di secondo livello e si sta occupando di tutti gli atti di aggiudicazione: parliamo di un maxiappalto da 17 milioni e 600mila euro, di cui 16mila e 341 finanziati dal Pnrr e 1milione e 265mila euro finanziati dai Comuni attraversati dalla ciclovia”.