GROSSETO – Nell’ambito della Fiera del Madonnino, è stato organizzato un convegno promosso dall’Ance Grosseto con il supporto tecnico della Scuola edile grossetana sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, di cui il 28 aprile ricorre la giornata nazionale. I dirigenti dell’associazione hanno deciso di approfondire la tematica con particolare riferimento ai cantieri temporanei e mobili. L’iniziativa “Sicurezza nei luoghi di lavoro – Assistenza e prevenzione in edilizia” si svolgerà domenica 28 aprile alle ore 10 presso la sala conferenze – Padiglione direzionale Fiera del Madonnino.
In questa occasione, sarà presentato il sistema di assistenza e di prevenzione adottato da Ance per il tramite degli enti bilaterali, amministrati congiuntamente alle organizzazioni sindacali dei lavoratori edili secondo il contratto di lavoro di settore, in particolare la Scuola edile grossetana ed il Comitato paritetico territoriale (Cpt) per la sicurezza in edilizia.
Durante di dibattito, aperto al pubblico, relazionerà Michele Tritto, ingegnere e dirigente nazionale del Formedil, esplicitando la funzione di alcuni programmi che sia la Scuola edile che il Cpt stanno mettendo a disposizione delle imprese edili iscritte alla Cassa edile grossetana.
Nel programma del convegno è previsto l’intervento di Domenico Viggiano, ingegnere direttore del Dipartimento prevenzione, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro per l’area Toscana Sud-Est, che informerà sulla cultura della sicurezza e sulle attività di ispezione, verifica e prevenzione in capo alla stessa Asl.
Il convegno sarà introdotto dagli interventi istituzionali del presidente di Ance Grosseto Massimo De Blasis, del presidente della Scuola edile grossetana Andrea Brizzi, e della presidente del Comitato paritetico territoriale per la sicurezza in edilizia Elisa Rustichini.
A moderare il convegno sarà Mauro Carri, direttore di Ance Grosseto.