GROSSETO – La provincia di Grosseto si prepara a celebrare il 25 aprile, Festa della Liberazione, con una serie di eventi che coinvolgono il territorio e offrono un’ampia gamma di attività per commemorare questa importante ricorrenza storica.
Festival Resistente: un’Esperienza tra cultura e musica
Il Festival Resistente, che quest’anno ha come tema le Frontiere, si svolgerà al Bastione Molino a Vento, sulle Mura Medicee di Grosseto. Da oggi a sabato, il festival propone una serie di eventi. Si parte alle 17 con un laboratorio per bambini, “Esploratore per un giorno”, seguito dalla presentazione del libro “Sulle note di Bella Ciao: il racconto di una vita”, a cura di Nadia Pagni, dedicato alla memoria di Nello Bracalari. Alle 18:30, la presentazione dell’”Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo” precede l’aperitivo e la Cena Resistente, che introduce alla serata musicale. La musica sarà protagonista con Kiti, il progetto di Luciano Chiti, seguito dal live dei Leatherette, band bolognese formatasi nel 2018. Chiude la serata Sandrino The Killer Dj Set.
Clan e Anpi: artigianato, cinema e memoria
Il Clan organizzerà negli spazi di Molino Hub il “Molino Factory”, un evento dedicato all’artigianato in programma venerdì e sabato. La Sezione Anpi “Carla Nespolo” organizza una serie di eventi per celebrare il 25 aprile, iniziando con un appuntamento al mattino all’Isola del Giglio. Nel pomeriggio, gli eventi si sposteranno a Marina di Grosseto e a Orbetello. Inoltre, da domani a domenica, al Cinema Stella di Grosseto, sarà possibile assistere alla proiezione del docufilm “Flora”, sostenuto dall’Anpi anche a livello nazionale.
Comune di Grosseto: Celebrazioni Istituzionali
Il Comune di Grosseto prevede diversi appuntamenti istituzionali per il 25 aprile. Si parte domani alle 8:30 al cimitero di Sterpeto con una funzione religiosa, commemorazione dei caduti e deposizione di corone. Alle 9:30, verranno deposte corone al Monumento dei Deportati, al Monumento al Partigiano, al Monumento ai Caduti e alla lapide ai Caduti partigiani.
Programma:
ore 08.30: funzione religiosa e deposizione corona di alloro presso il Cimitero Comunale di Sterpeto;
ore 09.30: deposizione corona di alloro al Monumento presso la Cittadella dello Studente (no attività di Presidio);
ore 09.50: deposizione corona di alloro al Monumento di Piazza della Libertà (no attività di Presidio);
ore 10.00: corteo da Piazza Dante al Parco della Rimembranza (no attività di Presidio);
ore 10.30: cerimonia militare presso il Parco della Rimembranza;
ore 10.50: deposizione corona di alloro alla Lapide presso il Palazzo della Provincia (no attività di Presidio);
ore 11.00: cerimonia della Festa della Liberazione in Piazza Dante (no attività di Presidio).
Scarlino
A Scarlino si celebra la Festa della Liberazione. Giovedì 25 aprile saranno deposte le corone di fiori ai piedi dei monumenti simbolo del territorio comunale. Ecco il programma: alle 9 l’appuntamento è nel centro urbano capoluogo in piazza Garibaldi dove sarà deposta la prima corona. Subito dopo ci sarà il passaggio in via Roma alla lapide ai Caduti di Scarlino della Grande guerra, mentre alle 9.15 le autorità saranno in località Palazzone per rendere omaggio al monumento in memoria di Gabriello Dani. Alle 9.30 è in programma l’arrivo a Scarlino Scalo, al monumento ai Caduti, e alle 9.45 a Casetta Citerni, per ricordare Erminio Lelli. Poi il gruppo sarà a Potassa per rendere omaggio al cippo in memoria del partigiano Flavio Agresti. LINK
Con questo ricco programma di eventi, la provincia di Grosseto onora il 25 aprile con iniziative che combinano cultura, storia, musica e commemorazioni, offrendo alla comunità molteplici opportunità per partecipare e ricordare insieme questa giornata storica.