ORBETELLO – Il Ccn di Orbetello propone tante iniziative primaverili legate all’arte nelle sue più variegate forme trasformando, dal 24 aprile al 31 maggio, il centro storico in una galleria d’arte diffusa con la nuova edizione di “Centro commerciARTE naturale”.
Dopo il successo delle scorse edizioni, il Ccn lagunare torna a proporre l’arte come forma di accoglienza: «Anche quest’anno – spiegano gli organizzatori – l’Associazione commercianti del centro storico di Orbetello ha voluto concentrarsi durante un periodo della primavera su degli eventi legati all’arte. Ci trasformeremo di nuovo in quello che abbiamo chiamato in senso anche un po’ ironico in un Centro commerciArte naturale. Siamo fermamente convinti che questi piccoli “inserti artistici” rappresentino anch’essi un segno di accoglienza e un valore aggiunto per tutti quei turisti o cittadini che, oltre alla natura, allo shopping e al buon cibo, abbiano interesse a dedicare una parte del loro tempo all’arte».
«Perlomeno questa è stata l’esperienza delle scorse edizioni – fanno sapere dal Ccn lagunare – e le conferme sono arrivate dai moltissimi giudizi positivi, dai suggerimenti e, perché no, anche da alcune critiche costruttive che abbiamo ricevuto. Il tutto andrà poi ad integrarsi con quelle che saranno altre iniziative promosse dall’Amministrazione comunale o da altre organizzazioni locali. Ringraziamo per il supporto i nostri sponsor».
«Un ringraziamento particolare va poi a Clara Divizia per averci ispirato e supportato nella mostra di Adriano Pompa, ad Angela ed Emanuela della Galleria Orler, a Giuliano Adorno, al quale abbiamo offerto il supporto del Ccn per l’Orbetello Piano Competition 2024. La struttura organizzativa, curata dal maestro Giuliano Adorno, è già ben collaudata e non avrebbe bisogno di presentazioni. L’impegno della nostra associazione Ccn sarà quindi rivolta ad avvicinare sempre più cittadini, turisti ed operatori a questo evento sensibilizzandoli sull’importanza e l’impatto che un tale Festival può avere sul nostro territorio. E qui sì, a buon motivo, possiamo veramente parlare di “echi internazionali”: questa edizione vedrà infatti la partecipazione di ben 180 tra giovanissimi e meno giovani pianisti provenienti da tutti i paesi del mondo, accompagnati chiaramente da genitori, insegnanti o amici. E per questo che siamo convinti che avere tra le vie del nostro centro storico un così grande numero di nuovi visitatori porti non solo un ritorno d’immagine ma abbia anche un benefico impatto economico sulle nostre attività».
«Un ultimo ma non meno importante riconoscimento – conclude il Ccn – va all’Amministrazione comunale di Orbetello per il costante supporto che ci arriva attraverso il lavoro dell’assessore alla cultura, turismo e commercio, Maddalena Ottali. Ringraziamo l’assessore che continua a credere in queste nostre iniziative e con la quale si è creata una sinergia grazie a cui l’amministrazione è divenuta elemento integrante dei nostri eventi con interventi costruttivi e propositivi».
Nello specifico il programma comprende:
− mostra personale dell’artista Adriano Pompa dal titolo “Sentieri di Maremma” con i suoi dipinti e terrecotte smaltate. Patrocinata dal Comune di Orbetello. Dal 24 aprile al 2 maggio presso la Sala espositiva del Frontone in Piazza della Repubblica 1. Brindisi di inaugurazione mercoledì 24 ore 18:00;
− ritorno di “Arte In Vetrina”, dove le opere saranno esposte in molti negozi del centro storico creando così una specie di Mostra itinerante che accompagnerà il visitatore da una vetrina all’altra delle attività che hanno aderito all’iniziativa. L’esposizione sarà interamente curata quest’anno dal nostro associato Galleria Orler, storico nome sinonimo di professionalità e affidabilità;
− ci immergeremo negli sfondi naturali quasi onirici di Mario Patella e saremo catturati e quasi ipnotizzati dalla profondità dei volti di Michelino Iorizzo. Un artista per ognuno dei due lati del Corso che per l’occasione diventerà un “perCorso”. Dal 24 aprile al 31
maggio;
− sempre nelle stesse date presso la Galleria Orler in Corso Italia 35 ci sarà una mostra interamente dedicata alla pop art che vi farà scoprire e vivere un’esplosiva fusione tra passato e presente del mondo del Pop. Da Warhol a Bansky, da Prol a Lodola, Willow fino a Parallelo 3. Un viaggio attraverso l’iconica creatività di artisti contemporanei e maestri del passato per approdare infine alla Street art. Una straordinaria esposizione che celebra insomma l’Arte Pop in tutte le sue sfumature. AperiPop di vernissage 25 aprile ore 19:00, brindisi di finissage il 31 maggio ore 19:00.
«Infine – concludono dall’organizzazione -, per la prima volta abbiamo deciso di dare il nostro contributo anche ad un’altra forma di arte, la musica supportando l’Orbetello Piano Competition. Dal 3 al 5 maggio ci saranno le audizioni della categoria junior con concerto di premiazione il 5 maggio alle ore 21:30. Dall’8 all’11 maggio seguiranno le audizioni della categoria master con concerto di premiazione l’11 maggio alle 21:30. Il tutto presso l’Auditorium di Orbetello in piazza Giovanni Paolo II”.