ROCCASTRADA – Un ricco calendario di eventi che inizieranno il prossimo 24 aprile e termineranno il 23 giugno per commemorare l’80esimo anniversario della Liberazione di Roccastrada: sono quelli organizzati da Comune di Roccastrada in collaborazione con Isgrec e Anpi Sezione di Roccastrada. Il Comune, riconoscendo il valore culturale, istituzionale e storico di tale commemorazione, ha aderito all’avviso della Regione Toscana in attuazione della legge regionale 3/2024 “Interventi del Consiglio regionale per la celebrazione dell’80esimo anniversario della Liberazione e per la commemorazione delle vittime delle stragi nazifasciste”.
In occasione dell’80esimo Anniversario della Liberazione di Roccastrada, che ricorre il 24 giugno 2024, il Comune ha impostato un programma di iniziative che mirano a ricordare fatti, luoghi e protagonisti della Resistenza roccastradina. Il programma, ideato grazie alla collaborazione con Anpi Sezione Roccastrada e Isgrec e realizzato grazie al coinvolgimento delle associazioni del territorio, vedrà diversi appuntamenti nelle diverse frazioni del Comune: alle consuete commemorazioni, infatti, la ricorrenza dell’80esimo suggerisce di aggiungere momenti di riflessione e memoria condivisa che siano occasione per la comunità per tornare a riflettere sul significato profondo della lotta partigiana sul territorio, nella consapevolezza che è in chiave locale che si sostanzia la conoscenza del fenomeno resistenziale.
Di seguito il programma degli eventi.
Mercoledì 24 aprile – ore 21,00 al Centro civico di Roccatederighi: proiezione del docufilm “Il lupo” sul campo di internamento di Roccatederighi. A seguire Laura Ciampini dialoga con il regista Lorenzo Antonioni.
Giovedì 25 aprile – Commemorazione istituzionale con il seguente programma: alle ore 8,30 deposizione corona di alloro in località Ponte del Ricci a Montemassi, alle ore 9,45 a Roccatederighi tradizionale colazione e sfilata del paese con la filarmonica Verdi, alle ore 11,30 deposizione della corona di alloro al monumento in largo Vittorio Veneto a Sassofortino ed infine alle ore 12.00 deposizione corona di alloro al monumento di piazza XXV aprile a Roccastrada.
Giovedì 9 maggio – ore 17,00 in via Casetta Papi a Ribolla “E’ questo il fiore…musica, parole, pensieri nei luoghi della Resistenza”: appuntamento al cippo di Rutilio Panerati. Evento a cura di Anpi, Isgrec, Radio Maremma Rossa, Stefano “Cocco” Cantini, Daniela Morozzi.
Venerdì 31 maggio – ore 17,00 Centro civico di Sticciano Scalo inaugurazione e presentazione a cura di Ilaria Cansella (Isgrec) della mostra “Le carte di Siro Rosi sovversivo” (in esposizione fino al 2 giugno con orario di apertura 17 / 20).
Mercoledì 12 giugno – ore 17,00 Sala Arci Torniella “Guerra totale, civili in guerra, stragi nazifasciste”, conferenza a cura di Isgrec.
Domenica 16 giugno – ore 17,00 da Montemassi a Ponte del Ricci a piedi con il “Trekking storico”. A seguire commemorazione istituzionale a Ponte del Ricci.
Mercoledì 19 giugno – ore 17,00 al Kaos Kreativo di Roccastrada, apposizione della lapide in ricordo di Vincenzo Bechi, vittima civile. A seguire “Frammenti di storia della Resistenza a Roccastrada”, conferenza a cura di Isgrec in Sala Consiliare.
Giovedì 20 giugno – ore 17,00 in località Crocino a Sassofortino, apposizione della lapide in memoria di Antonio Cavina, Mario Iacometti e Antonio Letizi, vittime civili.
Domenica 23 giugno – ore 18,00 in piazza XXV aprile a Roccastrada, commemorazione istituzionale della Liberazione di Roccastrada; alle ore 21,00 musica in piazza al Parco del Chiusone.
Gli eventi sono organizzati anche grazie alla preziosa collaborazione delle associazioni locali quali la Società di Mutuo Soccorso di Roccatederighi, i Carbonari Ribollini, l’Auser Ribolla, la Pubblica Assistenza Sassofortino, lo Spi Cgil di Roccastrada e Civitella Paganico, la Filarmonica di Torniella, la Società Filarmonica “Verdi” di Roccatederighi, Arci Torniella, Arci Montemassi, le Pro Loco di Ribolla, Piloni-Torniella, Roccatederighi, Roccastrada, Sticciano e Sasso&Forte.