GROSSETO – Sulla scia della coppa Passalacqua Juniores, spunta la 12esima edizione del Minipassalacqua, torneo in notturna riservato alla categoria Giovanissimi misti. Il via è datato martedì 23 aprile ed è offerto da Nuova Grosseto-Follonica Gavorrano (ore 19,15) e, a seguire (21,20), Grosseto 2010-Atletico Maremma 2010. Il teatro è quello del sintetico di via Australia dove abita la Nuova Grosseto, arena abituale e consolidata. Gianluca Piola è sempre al timone di questa manifestazione cresciuta in maniera esponenziale e diventata un punto fermo della stagione calcistica.
“Eccoci giunti al 12esimo anno, siamo ancora adolescenti – ha detto Piola – ma abbiamo raggiunto un senso di maturità nei confronti dei ragazzi, che ogni anno, già a settembre, si raccomandano, chiedendo conferma della programmazione per l’ennesimo anno della coppa Minipassalacqua. L’evento è nato da una idea geniale del patron Francesco Luzzetti, sempre presente dietro le quinte, nonostante nello stesso periodo sia impegnato con lo storico Passalacqua, concreto punto di riferimento calcistico nostrano. Quest’anno il Mini ha raggiunto il record di adesioni, con 20 squadre sulla griglia di partenza, per cui, senza stravolgere la formula dei 4 gironi di qualificazione, abbiamo portato da 4 a 5 il numero delle squadre per girone”.
Novità di quest’anno è la prima presenza di una società proveniente da fuori regione, l’Ischia di Castro. “Oltre alle conferme delle nostre solite squadre della provincia – ha continuato Piola – abbiamo una new entry, la Pro Soccer Lab del bravo Roberto Picardi che aspettavamo da tempo e la presenza diventata costante delle due livornesi, Salivoli e Venturina. Come organizzatore mi ritengo soddisfatto, perché ogni anno aggiungiamo un collaboratore nuovo, cosa che mi rende orgoglioso, infatti oltre agli storici Massimo Ghizzani, con me dalla prima edizione, Rossana Rossolini, Andrea e Rinaldo Carlicchi, quest’anno si aggregherà anche Linda Carlicchi, appassionata di calcio in modo attivo perché fa parte della rosa under 17 del Grosseto 1912 femminile. Stiamo lavorando per rendere spettacolare la cerimonia di chiusura anche quest’anno, ma man mano che scorrono le ore di avvicinamento all’inizio della manifestazione, martedì 23 aprile, l’adrenalina che aumenta ci emoziona come se fosse la prima edizione. Ringraziamo le società che ogni anno con la loro presenza danno valore all’evento e ci gratificano riconoscendo l’impegno che mettiamo per far si che vada tutto bene”.