GROSSETO – Facciamo un riepilogo generale affinché tutti possano capire cosa stiamo vivendo in questo momento: esiste una tecnologia che sta cambiando letteralmente modo di lavorare in tanti settori e che ben presto cambierà anche la vita dell’essere umano. Questa tecnologia si chiama “intelligenza artificiale”. Essa è una forma invisibile delle cose che però da forma a tante idee, poiché è un software che istruisce alcune macchine a pensare in modo “intelligente”.
Ovviamente le aziende che vogliono a tutti i costi conquistare mercato, stanno dando alcune caratteristiche ben definite alle “intelligenze artificiali” proprietarie, appunto. Ho detto “intelligenze” appositamente per farvi capire che la tecnologia è una, ma i marchi sono tanti e ne saranno ancora di più.
Quindi siamo in balia di colossi mondiali che vogliono venderci la migliore soluzione (secondo ognuno). Uno strumento così semplice da utilizzare, capace di confondere gli utenti con una limitata capacità di utilizzo. Perché non creare un’unica piattaforma per tutto il web? Semplice: è una questione di danaro e nessuno si tirerà indietro. Quindi sarà di nuovo solo moda del momento (come industria 4.0, Smart working, ecc…) oppure la guerra informatica distruggerà le nazioni nemiche (in termini fisici)?