MASSA MARITTIMA – Inaugurata presso il podere Malfatto nel Comune di Massa Marittima la Ciclovia delle 3M. La Ciclovia delle 3M è un progetto ciclo-escursionistico finanziato con il Fondo della Montagna 2020 della Regione Toscana realizzato dall’Unione di Comuni montana Colline Metallifere.
La Ciclovia 3M costituisce una via ciclabile ad anello di circa 90 km che unisce i Comuni di Massa Marittima, Monterotondo Marittimo e Montieri, percorribile, prioritariamente in senso orario, ma anche in entrambi i sensi di marcia con diversi livelli di difficoltà. Può contare su 14 aree di sosta e su 10 colonnine di assistenza con kit base di attrezzi e pompa, due di queste, in località Malfatto e località Troscione sono dotate di ricarica per le bici a pedalata assistita. Il Podere Malfatto è una tra le aree di sosta più rappresentative e complete, e proprio per questo è stato scelta per l’inaugurazione, ricadendo peraltro nel cuore del Patrimonio agricolo forestale regionale gestito dall’Unione di Comuni e certificato secondo i due schemi FSC® e PEFC™ di certificazione per la Gestione forestale sostenibile ..
E proprio l’area del Podere Malfatto ha fatto da cornice all’inaugurazione della ciclovia. L’evento ha raccolto appassionati delle due ruote, associazioni attive nel settore dell’escursionismo e bike e diverse attività imprenditoriali del territorio che si occupano di ospitalità turistica, in particolare del settore collegato al cicloturismo e alla mountain bike. Insieme a loro amministratori dei Comuni membri dell’Unione, dirigenti, tecnici e personale operativo dell’Unione tra cui Alessandro Samola, il tecnico dell’Unione di Comuni addetto alla sentieristica presso il Servizio patrimonio e foreste e Protezione civile dell’Unione che ha spiegato nel dettaglio il progetto, le sue fasi e le sue grandi potenzialità. Presenti anche la progettista, l’autrice del logo e i rappresentanti delle ditte esecutrici.
La Ciclovia delle 3M è caratterizzata da un dislivello in salita totale di 1870 metri e in discesa per 1740 metri. Gli esperti con buon livello di preparazione fisica possono percorrerla tutta in un giorno. Si consiglia, però, la pianificazione a tappe, ottimale la ripartizione in due/tre tratte, con possibilità di sfruttare anche le “access road” che vanno a creare diversi sotto anelli.
“La 3M – spiegano dall’Unione dei Comuni Colline Metallifere – costituisce un punto di partenza strategico per la costruzione di una rete escursionistica che, oltre a connettersi con sentieri esistenti, andrà a creare nuove e sempre più diversificate opportunità escursionistiche, sfruttando la conoscenza del territorio e le tecniche di costruzione e manutenzione dei sentieri del personale dell’Unione coadiuvate dall’esperienza decennale di operatori del settore e dalla motivazione di addetti ai lavori e appassionati. E’ in programma anche la progettazione del collegamento con il Comune di Roccastrada, così da completare un grande anello cicloturistico in grado di connettere in tutta la sua estensione l’ampio territorio dei 4 comuni dell’Unione di Comuni montana Colline Metallifere.
“La ciclovia 3M si rivolge a tutti, esperti delle due ruote ma anche neofiti e famiglie. Il percorso, per come è concepito, si presta ad un ampio spettro di utenti. Non esclude le famiglie che vogliono un nuovo modo di vivere la splendida natura di questa parte di Toscana ma al tempo stesso offre tratti in grado di regalare emozioni forti anche ai più esperti. Tra le varie possibili opzioni di utilizzo il bike-packing per lo slow-rider avventuroso, ma anche il tour ‘tutto in una volta!’ per i più allenati”, concludono dall’Unione.
La ciclovia delle 3M è anche su internet grazie al sito istituzionale dell’Unione www.unionecomunicollinemetallifere.it. E già sulla piattaforma di settore Komoot oltre che su Instagram.