BAGNO DI GAVORRANO – Per il Follonica Gavorrano inizia con la trasferta di Ponsacco quella che sarà, molto probabilmente, una volata a tre. La griglia di partenza vede in netto vantaggio la Pianese, prima nel girone E di Serie D a quota 61 punti. A meno 3 i minerari a 58 punti, seguiti a ruota a 57 dal Grosseto. Più indietro il Tau, quarto a 55 punti, mentre chiude la zona play off il Livorno a 53, non ancora matematicamente condannato a non poter più vincere il campionato ma con le speranze di raggiungere la prima posizione ormai ridotte quasi allo zero.
In casa dei Mobilieri il gruppo di Marco Masi cercherà di ripartire, dopo i due punti conquistati in tre partite e l’ultimo pareggio casalingo con lo Sporting Club Trestina, di ottenere i tre punti per rimanere aggrappati alla vetta. Il Ponsacco si trova invece in penultima posizione in piena zona retrocessione, staccato di 7 punti dal Real Forte Querceta a tre giornate dal termine. Per i pisani i punti sono 19, arrivati con 2 vittorie, 13 pareggi e 16 sconfitte, con 31 gol fatti e 53 subiti.
All’andata tra le mura amiche era arrivata una vittoria di misura per 1-0, ottenuta grazie alla rete segnata in zona Cesarini da Giulio Grifoni. Un tap in acrobatico dopo la traversa colpita da Mencagli, partito in volata verso la porta lanciato da Brunetti, che era rimasto stoicamente in campo nonostante i crampi.
Le due squadre si erano già affrontate anche nello scorso campionato, dove al Malservisi-Matteini era arrivato un pareggio per 1-1 con gol realizzato da Pino. A Ponsacco invece i biancorossoblù avevano ottenuto una vittoria per 1-2, con le reti di Marcheggiani e Lorusso.
Ex della gara il centrocampista Tommaso Borselli, a Gavorrano nella stagione 2015/16, mentre in biancorossoblù milita Mattia Mencagli, che ha giocato prima nel Cascina e poi nel Mobilieri Ponsacco (dopo il campo di denominazione) dal dicembre del 2021 al giugno del 2023.