ROCCASTRADA – Una serie di itinerari da percorrere a piedi, in bicicletta o cavallo che si snodano per 174 chilometri sulle Colline Metallifere in Provincia di Grosseto, che collegano le città etrusche di Vetulonia, Roselle, Populonia e Volterra con il resto degli itinerari culturali della Regione Toscana come la via Clodia e la via Francigena.
È questa la nuova frontiera del turismo sostenibile in Maremma. L’itinerario culturale Vie delle città Etrusche, dopo quasi un anno dall’avvio dei lavori, grazie al recupero di antiche strade immerse nella natura, è arrivato al suo completamento.
Martedì 23 aprile alle 17.30 all’ex Cinema di Ribolla in via della Libertà, ci sarà la presentazione pubblica del progetto da parte di tecnici e amministratori. Sono coinvolti i sette comuni del Parco (capofila il Comune di Roccastrada, Follonica, Gavorrano, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri, Scarlino), più il Comune di Castiglione della Pescaia.
“Gli interventi lungo i tracciati hanno riguardato l’installazione di cartelli informativi, la ripulitura e la sistemazione dei percorsi – dichiara il Parco delle Colline metallifere -. In più è stata realizzata una app scaricabile sui dispositivi digitali come smartphone, ipad e pc, in cui è possibile avere tutte le informazioni utili sull’itinerario. I percorsi sono stati scelti tenendo conto dell’evoluzione degli insediamenti e della trasformazione del paesaggio e sono stati adattati alle esigenze dello sviluppo turistico del territorio e alla presenza della viabilità pubblica”.
“Una forte necessità è stata quella di inserire i centri storici all’interno degli itinerari, elevandoli al ruolo di tappe intermedie per valorizzarli al massimo in un processo di sviluppo legato al turismo lento – proseguono dal Parco -. Inoltre, oltre a collegare le città etrusche, si connettono tra loro i principali punti di interesse archeologico delle Colline Metallifere come la necropoli etrusca di San Germano, quella di Santa Teresa e di Poggio Tondo, l’insediamento del Lago dell’Accesa e le antiche miniere di rame e argento di Serrabottini e Montieri”.
La realizzazione del progetto è costata 100 mila euro di cui 80 mila da parte della Regione Toscana (grazie al bando sugli “Itinerari Etruschi), e 20 mila euro finanziati dal Parco Nazionale delle Colline Metallifere che ha anche svolto il ruolo di referente tecnico. L’ingresso alla presentazione è libera, per informazioni scrivere a: m.tronconi@comune.roccastrada.gr.it