CAPALBIO – Nuovo design grafico, e una molteplicità di contenuti sui servizi della pubblica amministrazione, sulle attività del sindaco, della giunta e del consiglio comunale.
È online il nuovo portale del Comune di Capalbio, completamente rinnovato sia nella grafica che nell’organizzazione delle informazioni e dei documenti. Il nuovo sito, finanziato con i fondi del Pnrr della Pa digitale 2026 nell’ambito della – Misura 1.4.1 “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici”, è stato realizzato secondo le linee guida di Designers Italia per i siti web della Pa, redatte dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgId), con l’obiettivo di definire standard web di usabilità e design condivisi da tutta la pubblica amministrazione.
“A partire da oggi giovedì 18 aprile 2024 – commenta il sindaco – i cittadini potranno navigare in un sito rinnovato sulla base di precisi standard di design grafico e di navigazione dei contenuti e secondo le più recenti linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della pubblica amministrazione, frutto del lavoro congiunto tra Agid e il dipartimento per la trasformazione digitale. Grazie alle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza intercettate da questa amministrazione comunale disponiamo oggi di un portale altamente accessibile, pensato per fornire ai cittadini un chiaro punto di riferimento. È sufficiente collegarsi dal computer o smartphone per reperire e consultare con facilità le informazioni di cui si ha più bisogno e per connettersi con facilità alle pagine social del Comune, alle sezioni concorsi e amministrazione trasparente, e ai contatti utili. Nel corso di questi anni, anche grazie alla riorganizzazione dell’ente, siamo riusciti a rendere i servizi comunali maggiormente fruibili da cittadini e imprese che in questo modo possono navigare in piena sicurezza nel sito del Comune”.
Il sito presenta quattro sezioni principali, raggiungibili dal menù in alto: amministrazione (informazioni sull’amministrazione, uffici e regolamenti); novità (comunicati stampa, avvisi e altre notizie); servizi (tutte le informazioni e la modulistica per l’accesso ai servizi erogati dal Comune); e Vivere il Comune (eventi e luoghi).
C’è inoltre la possibilità di navigare il sito per argomenti, selezionando i quali si avrà accesso a tutte le pagine che attengono a una specifica tematica. Nelle prossime settimane proseguirà e si concluderà la migrazione dei contenuti attualmente disponibili nella precedente versione del sito, che rimane comunque raggiungibile al seguente link: old.comune.capalbio.gr.it