FOLLONICA – Amministratori sotto tiro, intimidazioni, minacce. Sindaci e assessori insultati. Nel rapporto di Avviso pubblico quest’anno compare anche il comune di Follonica.
Tra i dieci casi simbolo del 2023 compaiono infatti i ripetuti attacchi social all’assessore Mirjam Giorgieri e ad altri componenti della Giunta.
“Purtroppo questa situazione va avanti da molto tempo – commenta il sindaco Andrea Benini nel rapporto –. Non solo riceviamo offese oscene, ma siamo anche oggetto di fotomontaggi veramente pesanti. Chi è stato vittima di questi atti ripetuti ha sporto denuncia. Sono state presi di mira i rappresentanti delle istituzioni ma ci sono anche politici e politiche locali, dipendenti del Comune e titolari di attività commerciali di Follonica”.
Anche i giornalisti del nostro giornale sono stati presi di mira con le stesse modalità e dalla stessa persona che ha pesantemente attaccato l’amministrazione follonichese.
Purtroppo il 2023 ha evidenziato un boom di casi in Calabria e Toscana. In generale in Italia sono stati 315 gli atti di intimidazione nel 2023 contro amministratori pubblici. In aumento quelle nelle regioni del Centro passate da da 30 a 39 casi in un anno; la Toscana con 20 casi (+20% rispetto al 2022) è la regione più colpita dell’area centro-nord.