GROSSETO – 25mila euro di finanziamenti per i 5 progetti dell’area di Grosseto vincitori del bando “Siete presente. Con i giovani per ripartire”, realizzato da Cesvot e finanziato da Regione Toscana-Giovanisì in accordo con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il contributo delle 11 Fondazioni bancarie della Toscana.
Il bando “Siete presente. Con i giovani per ripartire” punta a promuovere e qualificare il ruolo dei giovani nell’associazionismo toscano, dare forza e ruolo a una generazione nuova perché sia capace di rinnovare la proposta del Terzo settore, la sua capacità di radicamento sul territorio nonché di facilitare il ricambio generazionale all’interno delle organizzazioni.
“I giovani sono una risorsa per il volontariato e il mondo del volontariato è un’opportunità per i giovani: il bando Siete Presente si pone quindi come una ricchezza per tutti. I progetti che vengono premiati e sostenuti offrono spunti nuovi e idee innovative per Terzo Settore e hanno ricadute positive per l’intera comunità” afferma Luigi Paccosi, presidente di Cesvot. “La partecipazione al bando conferma che quello toscano è un tessuto associativo vivace, capace di coinvolgere le nuove generazioni e quindi di rinnovare la sua proposta, la sua capacità di radicamento sul territorio, facilitando allo stesso tempo il ricambio generazionale all’interno delle associazioni”.
“Giovanisì vuole promuovere e valorizzare il ruolo dei giovani nella nostra società, sotto ogni punto di vista, fornendo gli strumenti per realizzare le loro idee, le loro aspirazioni, i loro talenti. Il bando Siete Presente avvicina i giovani e il mondo dell’associazionismo, prevedendo percorsi di crescita e qualificazione di giovani già inseriti nelle organizzazioni e incentivando il coinvolgimento attivo di altri ragazzi” afferma Bernard Dika, portavoce del presidente della Regione Toscana. “I giovani diventano protagonisti del cambiamento, non sono spettatori”.
“Il ricambio generazionale e il coinvolgimento dei giovani nel Terzo Settore – afferma Carlo Vellutini, CdA di Fondazione CR Firenze – è una sfida fondamentale per garantire linfa vitale alle tante associazioni che oggi operano a servizio delle nostre comunità. Questo bando incentiva la creatività e la messa a terra di iniziative innovative che siamo lieti di sostenere. Ringrazio i tanti che hanno lavorato a questi progetti che sono senz’altro un punto di partenza importante per il rinnovo del tessuto solidale dei territori”.
Cinque i progetti vincitori:
“Giovani e adulti insieme al servizio della comunità per la promozione della salute”, ente capofila Acat Grosseto Nord Odv, ente gruppo proponente Associazione Oasi Grosseto Odv, partner Acat Follonica, Casa Circondariale, Istituto Isis Leopoldo II di Lorena, Parrocchia Dell’Immacolata Concezione. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5.000 euro.
“Dolce Tradizione: I giovani nella valorizzazione dei prodotti del territorio”, ente capofila Centro Italiano Femminile C.I.F. Comunale Di Massa M.Ma Odv, enti gruppo proponente Associazione Volontari Ospedalieri Massa Marittima Follonica Odv, partner Associazione Pro Loco di Massa Marittima Aps, Centro Studi Storici Agapito Gabrielli Odv, Comune di Massa Marittima, Istituto Superiore Bernardino Lotti, La Torre Massetana, Massa Marittima Multiservizi Srl, Parrocchia San Pietro All’Orto, Slow Food Monteregio Aps, Società dei Terzieri Massetani Aps. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5.000 euro.
“Ri-Generazione Z”, ente capofila L’Altra Città Nel Mondo Odv, ente gruppo proponente Centro di Solidarietà di Grosseto Odv, partner Fondazione L’Altra Città, Istituto Superiore Polo Tecnologico Manetti – Porciatti, Solidarietà e Crescita – Società Cooperativa Sociale. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5.000 euro.
“Redazione Giovani”, ente capofila M.Arte Aps, ente gruppo proponente Cantiere Cultura Aps, partner Legambiente Festambiente Aps, Telemaremma Srl. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5.000 euro.
“Cronache di resistenza”, ente capofila Arci Comitato Territoriale Grosseto Aps, ente gruppo proponente Circolo Arci Civitella Aps, partner Associazione Sette Colli Pari, Comune di Civitella Paganico, Kansassiti Aps, Pro Loco Casale Casenovole Aps, Pro Loco di Civitella Marittima Aps, Pro Loco di Paganico Aps, Ucca Aps. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5.000 euro.