FOLLONICA – Seconda vittoria in due gare per il Gruppo Crosa Service Follonica Basket, che si impone per 59-40 sul Ficeclum Fucecchio. Resta così intaccato il percorso dei follonichesi nella Seconda fase di Promozione del Campionato di Divisione Regionale 3 (Girone G).
Partita senza storia quella al Palagolfo, con i locali che partono subito con il piede giusto; Fucecchio, squadra giovane e con buoni mezzi, mostra di essersi preparata alle ripartenze veloci marchio di fabbrica dei rivali, ma dopo i primi blocchi alle transizioni dei padroni di casa, inizia a concedere spazi. Ottimale il controllo del quintetto di coach Vichi, con una fase difensiva che concede davvero pochissimo: solo sei i punti ospiti nella prima frazione, chiusa sul 17-6.
Nel secondo quarto l’andamento della gara non cambia; Follonica rallenta i giri ma Fucecchio non ne approfitta con attacchi sterili: si va all’intervallo sul 34-15 per i padroni di casa.
La ripresa del gioco porta solo piccoli accenni di cambiamento nell’inerzia della partita, la squadra ospite prova ad accelerare, mentre gli azzurri di casa sembrano già in gestione con ampie rotazioni ottime per accumulare altri punti, fino ad un rassicurante 48-25.
Qualche concessione nell’ultimo quarto al Ficeclum, che recupera qualche punto ma non toglie la vittoria ai maremmani: il finale dice 59-40.
La vittoria consente al Follonica di restare al primo posto nella classifica del Girone G, in attesa del prossimo incontro che vedrà gli azzurri ancora tra le mura amiche del Palagolfo, contro uno degli avversari più temibili per la promozione in DR2, ossia il Versilia Basket 2002. Appuntamento per domenica 21 aprile alle 21.
Follonica Basket: Vichi L. 20, Bianchi 10, Petri 5, Bartoli 15, Ranieri 3, Bartolozzi 3, Pagnini 4, Donati, Francardi, Marcocci, Angiolini, Marchi. All. Vichi G., Ass. All. Pietrafesa D.