SCARLINO – Il Lions Club Alta Maremma guidato dal presidente Dario Francesconi ha celebrato il Lions Day a Cala Martina nella riserva naturale delle Bandite di Scarlino.
“Alla presenza di molti soci con al seguito ospiti e amici che hanno voluto trascorrere con noi questa giornata, è iniziata la passeggiata ecologico-culturale partendo dal punto di ristoro del nostro socio Sergio Splendore accanto al Ristorante Il Cantuccio – dichiara l’associazione -. Abbiamo avuto il piacere di avere con noi il governatore distrettuale Lions Alberto Carradori accompagnato dalla moglie Stefania e il presidente della sesta circoscrizione Lions Cesare Betti”.
“Il profumo della macchia mediterranea a primavera insieme a quello di una leggera brezza marina hanno reso ancora più suggestivi gli scorci sul mare dello splendido golfo di Follonica – proseguono -. Dopo una mezzoretta di piacevole cammino in una strada immersa nella macchia, uno dei luoghi naturalistici più suggestivi della costa e fra i più belli dell’intera Penisola siamo giunti di fronte a Cala Martina dove abbiamo inaugurato il primo elemento della nuova cartellonistica di tutta l’area il cui rifacimento e la manutenzione è realizzato dal Lions Club Alta Maremma con un protocollo di intesa firmato con la sindaca di Scarlino Francesca Travison e il presidente delle Bandite di Scarlino Patrizio Biagini”.
“Il nostro socio Lido Montemaggi – prosegue il Lions – ha tenuto una interessante dissertazione dal titolo ‘A proposito di Garibaldi’, raccontandoci oltre alle vicende che condussero al salvataggio anche degli aneddoti molto particolari sulla vita e le gesta dell’Eroe dei due Mondi”.
Il tutto proprio di fronte al monumento dedicato a Giuseppe Garibaldi, realizzato nel 1949 dallo scultore Tolomeo Faccendi per ricordare il 2 settembre 1849, giorno in cui “l’eroe dei due mondi” inseguito dalle guardie pontificie, da qui riuscì a fuggire assistito da volontari locali, per poi imbarcarsi su un peschereccio spezzino per raggiungere Porto Venere.