ORBETELLO – Doppio appuntamento in piazza con il punto informazioni dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia allestito al mattino nella zona del mercato settimanale della città lagunare e nel pomeriggio nella centrale piazza Eroe dei due mondi.
“Le cittadine e i cittadini della zona dell’Argentario – dichiara l’Anpi – hanno avuto l’opportunità di iscriversi o rinnovare la propria adesione all’Anpi a pochi giorni dal 25 aprile, anniversario della Liberazione d’Italia dall’occupazione nazifascista che quest’anno giunge alla settantanovesima ricorrenza in un clima di incertezza e di apprensione per i molti conflitti nel mondo”.
“La sezione ‘Carla Nespolo’ con la sua presenza in piazza a supporto del locale circolo Anpi ha inoltre immaginato il doppio appuntamento di Orbetello, al servizio dell’intera cittadinanza, anche con l’obiettivo di sottolineare pubblicamente l’importanza dell’impegno assunto dall’amministrazione comunale lo scorso anno riguardo ad una vera festa di piazza da organizzare in occasione della prossima Liberazione, in piena ed assoluta continuità con le parole che il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, adoperò qualche tempo fa riguardo proprio al 25 Aprile: ‘Se oggi, in tanti, ci troviamo qui e in tutte le piazze italiane è perché non possiamo, e non vogliamo, dimenticare il sacrificio di migliaia di italiani, caduti per assicurare la libertà a tutti gli altri. La libertà nostra e delle future generazioni. Fu in questo contesto che molti italiani, donne e uomini, giovani e anziani, militari e studenti, di varia provenienza sociale, culturale, religiosa e politica, maturarono la consapevolezza che il riscatto nazionale sarebbe passato attraverso una ferma e fiera rivolta, innanzitutto morale, contro il nazifascismo. Nacque così, anche in Italia, il movimento della Resistenza’”.
“Insieme alla giornata dedicata al tesseramento – prosegue Anpi – ed all’incontro con la cittadinanza e gli iscritti, attività che si inserisce nell’obiettivo di celebrare nei prossimi anni il congresso costituente della nuova sezione territoriale dell’Argentario, è stato anche possibile sottoscrivere la proposta di legge di iniziativa popolare depositata alla Corte Suprema di Cassazione con la quale viene chiesto all’Italia di riconoscere ufficialmente la Palestina come uno stato sovrano, peraltro in linea con tutte le risoluzioni delle Nazioni Unite”.
L’iniziativa sostenuta dal Comitato civico nazionale “X Il Futuro” ha visto la collaborazione della sezione Anpi ‘Carla Nespolo’ anche nella città lagunare in continuità con le deliberazioni dell’annuale assemblea degli iscritti celebrata lo scorso 29 marzo a Grosseto presso Palazzo Aldobrandeschi.
“L’obiettivo da raggiungere con l’aiuto di tutti — spiega Daniela Castiglione, presidente della sezione ‘Carla Nespolo’ dell’Anpi — è quello di raccogliere a livello nazionale almeno 50mila firme per sostenere un popolo e le sue legittime aspirazioni. La nostra giornata in piazza ad Orbetello è stata immaginata per dialogare con il territorio sui temi dell’impegno per l’ambiente, la solidarietà ed il ripudio della guerra sanciti dalla Costituzione. Anche per questo ricordiamo con forza l’impegno assunto dal comune di Orbetello a celebrare il 25 Aprile, festa della Repubblica nata dalla Resistenza, come una vera festa di popolo ricordando degnamente le tante donne e uomini che lottarono per la pace, la libertà e la democrazia”.
“Per avere maggiori informazioni sui punti di raccolta firme per lo Stato di Palestina e sulle altre iniziative organizzate dall’Associazione nazionale partigiani d’Italia è possibile contattare la sezione all’indirizzo email grossetoanpi@gmail.com o visitare la pagina social “www.Facebook.com/GrossetoANPI”.