CALDANA – La ooperativa Coopera ha annunciato la data del primo “Educational tour – Formazione itinerante sulle cooperative di comunità e turismo”, inserito nel contesto del Progetto Borghi.
Rivolto a un gruppo selezionato di amministratori, tecnici e operatori provenienti dai comuni della provincia di Vercelli, tra cui Rovasenda, Lenta, Lozzolo e Gattinara, l’evento mira a promuovere lo scambio di conoscenze e buone pratiche per la rigenerazione del territorio.
L’obiettivo principale del tour è quello di apprendere dai modelli esistenti e dalle buone pratiche per la rigenerazione del territorio, con un’attenzione particolare alla formazione di imprese di comunità e alla sostenibilità dei progetti, coinvolgendo attivamente le comunità locali.
Il destination manager e presidente di Coopera e Aigo (associazione affitti brevi) della provincia di Grosseto, Giancarlo Dell’Orco, insieme alla community manager e consulente familiare socio educativa, Giorgia Bettaccini, guideranno questa formazione innovativa, che sta toccando varie regioni d’Italia, tra cui la Sicilia (Sciacca), il Piemonte (Ostana) e la Toscana (Caldana), condividendo le proprie esperienze e competenze per supportare nuovi progetti di rigenerazione sostenibile delle aree interne e dei piccoli borghi.
Durante l’evento a Caldana, interverrà Andrea Biondi, presidente di Confesercenti Grosseto che afferma che “Nella maremma, composta da molti borghi sparsi nell’entroterra, i progetti di accoglienza turistica diffusa e rigenerazione delle comunità si stanno ampliando e sono un deterrente al calo demografico ed al declino commerciale, che tranne qualche rara eccezione, contraddistinguono la vita delle piccole comunità. Per questo motivo, Confesercenti Grosseto, come associazione di categoria del commercio e del turismo pone una particolare attenzione allo sviluppo di tali esperienze cercando di dare il proprio contributo, sostenendo tali iniziative come il percorso di confronto delle esperienze proposto da Coopera sul borgo di Caldana, nel Comune di Gavorrano”.
Interverranno anche Michele Bertaccini della cooperativa Il Melograno, che parlerà di mobilità sostenibile e di cicloturismo inclusivo e Tommaso Pastorelli, imprenditore e operatore, che condividerà la sua esperienza nel progetto Smart Village Santa Fiora.
Questo rappresenta solo il primo di una serie di Educational tour, poiché a breve inizieranno altri gruppi provenienti da altre province interessate alla formazione itinerante sulle cooperative di comunità e sul turismo. Le attività formative e informative possono essere una buona opportunità per lavorare fuori dal periodo estivo.
Per informazioni o approfondimenti potete contattare accoglienzaprogettoborghi@gmail.com