GROSSETO – La cantina cooperativa “I vini di Maremma” torna a Vinitaly. Fino a domani, mercoledì 17 aprile, sarà possibile conoscere e degustare le produzioni di una delle realtà più vivaci della provincia di Grosseto, tra Vermentino, Ansonica, Sangiovese, Ciliegiolo in purezza e in blend con Merlot, Syrah, Petit Verdot.
Nello stand A16 del padiglione 9, le visitatrici e i visitatori avranno l’opportunità, oltre che di immergersi in un’esperienza gustativa di qualità, anche di approfondire la storia di una terra che è stata capace di fare della produzione vitivinicola un’eccellenza. Prodotti nell’area che va dalle Colline metallifere fino a Capalbio, “I vini di Maremma” rientrano nella Doc Maremma Toscana e hanno l’ambizione di essere ambasciatori di un territorio che promette moltissimo anche sul fronte enologico.
“La nostra partecipazione a Vinitaly – ha spiegato Massimo Tuccio, presidente della cantina cooperativa – È ormai una tradizione. La vetrina internazionale che eventi di questo calibro sono capaci di dare ai nostri vini è un appuntamento immancabile. Come ogni anno, oltre a permettere a visitatrici e visitatori di degustare le produzioni, ci occuperemo di raccontare il grande lavoro dei soci che si cela in ogni bottiglia. Un valore aggiunto che rende le nostre linee uniche nel loro genere. L’edizione numero cinquantasei della manifestazione sarà per noi anche un nuovo punto di partenza. La scorsa settimana, con l’evento “I vini di Maremma – Una storia sociale experience”, abbiamo spalancato le porte della nostra cantina al pubblico, dando forma e sostanza a un percorso finalizzato a un rapporto sempre più diretto con il consumatore finale. Con l’appuntamento di Verona vogliamo continuare nel medesimo solco, accogliendo sollecitazioni e suggestioni. Lo sguardo – ha concluso Tuccio – è rivolto all’Italia, ma anche all’estero. I mercati in forte espansione sono molti. Ci faremo trovare pronti anche per questa nuova sfida”.
Da Vinitaly, la cantina cooperativa “I vini di Maremma” fa sapere che sono in programma per l’estate appuntamenti e iniziative rivolte ai consumatori finali. Un nuovo modo di produrre e consumare vino made in Maremma che si farà presto modello e che prosegue il cammino verso la ricerca di mercati che, nonostante le congiunture globali, continuano a mostrare interesse per la terra del sogno, del piacere e del benessere di cui la Maremma toscana è espressione.