FOLLONICA – Si chiama Casina mia il progetto realizzato dall’Istituto per la Famiglia a Follonica. Sabato Casina mia ha aperto le proprie porte alla cittadinanza.
Il progetto Dopo di Noi realizza il progressivo distacco delle persone disabili dalle loro famiglie.
Il progetto vede il coinvolgimento di un gruppo di giovani uomini che hanno fatto un lungo percorso di conoscenza reciproca, la loro frequentazione presso l’associazione, risale infatti all’anno 2005, tranne per un ragazzo che è stato inserito nel “gruppo storico” nell’estate 2021.
I.P.F. onlus, proseguendo il percorso iniziato da cinque famiglie dell’associazione nell’anno 2018, ha preso in locazione diversi appartamenti privati, con contratti di locazione transitoria, oggi dispone di un’abitazione locata in regime di tre+due, posta a Follonica in Via Monviso n.15.
L’associazione opera nel desiderio di costruire un percorso di indipendenza abitativa (e lavorativa), in collaborazione con le famiglie. Il progetto fino ad oggi si è svolto in appartamenti con locazione invernale, dal mese di agosto 2022 prosegue in altro immobile che presenta spazi notevolmente maggiori e un affitto a canone di tre + due, indispensabile per garantire continuità al progetto. I costi saranno decisamente maggiori, sia in termine di canone di affitto che di spese di gestione.
I ragazzi restano a Casina da lunedì a venerdì, nostro obiettivo è giungere all’offerta del servizio h24 per 7 giorni alla settimana, pur lasciando libertà di tornare una notte a casa o di fare una visita ai genitori, nel pieno rispetto dei loro bisogni affettivi, anche questo ulteriore traguardo implica maggiori spese per il personale (foto Giorgio Paggetti).