ARCILLE – Il ciclismo giovanile a grandi livelli torna in Maremma con tutta la sua carovana di colori. Domenica 14 aprile si svolgerà ad Arcille il terzo Trofeo Arcille CicloTuscany sotto l’egida della Federazione Ciclistica Grosseto e con il patrocinio del Comune di Campagnatico.
La manifestazione vede al via i ragazzi della categoria Allievi e quindi di un’età compresa fra i 15 ed i 16 anni. Il Trofeo è alla sua terza edizione, ma sullo stesso percorso nel 2001 venne svolto il Campionato Italiano di Categoria. In quell’occasione il premio in palio era molto più ambito in quanto era in gioco la maglia tricolore della categoria Allievi. Campione Italiano fu allora l’ex professionista Fabio Sabatini che proprio in quegli anni metteva le basi della sua straordinaria carriera.
Ad aiutare nell’Organizzazione la Asd Team Bike Ballero sarà presente Edo Villani con il suo carico di esperienza e volontà di far ben figurare il territorio Maremmano agli occhi dei sui ospiti.
Circa 134 gli iscritti alla manifestazione provenienti da tutta la Toscana e da molte regioni del centro/sud italia. Gli atleti extra-regionali arriveranno dal Lazio, Umbria, Abruzzo, Campania e Puglia.
La carovana affronterà per 6 volte un circuito di circa 4 km nei pressi della frazione di Satn’Antonio per poi spostarsi sul percorso più lungo di circa 14,8 km con la salita della Sabatina da affrontare 2 volte. Il percorso, completamente all’interno del Comune di Campagnatico, si sviluppa per un totale di 60km.
Il percorso avrà partenza da Arcille con linea di partenza/arrivo posta su strada provinciale 17 Voltina nei pressi del “Frantoio Mastacchi”.
Per la categoria Allievi il percorso risulterà sicuramente molto impegnativo e l’atleta in grado di imporsi sarà sicuramente un campione di alto livello.
Il ritrovo dei corridori è previsto dalle 8 presso i locali della sede della Sagra dell’Arcille. La riunione tecnica si svolgerà alle 9 e la partenza Ufficiale sarà data alle 10.
L’arrivo dei corridori è previsto intorno alle 11.45.
“Nel periodo storico in cui sono stati raggiunti i più alti livelli di appassionati della bicicletta – afferma il delegato provinciale FCI di Grosseto Alessandro Villani- l’augurio è quello che manifestazioni come quella in programma domenica, riavvicinino anche i giovani della provincia di Grosseto al Ciclismo; invito pertanto gli sportivi a venire numerosi ad Arcille a tifare i giovani campioni presenti”.
“Un ringraziamento particolare per l’organizzazione – conclude Villani- , va a tutti i collaboratori dell’Asd Team Bike Ballero, ad Enrico Grimani, ed al Comune di Campagnatico nella figura del Sindaco Elismo Pesucci.
Infine un doveroso un ringraziamento agli Enti interessati dalle complesse procedure autorizzative (Comune, Provincia e prefettura), alle forze dell’ordine.