GAVORRANO – 60 sacchi neri tra multimateriale indifferenziato, spazzatura varia e anche 17 batterie d’auto sono stati raccolti questa mattina da un nutrito gruppo di volontari durante un’iniziativa “anti-bivacco” nei boschi di Filare, sulla strada del Poderino, zona nota per lo spaccio.
L’iniziativa “Paladini del territorio” è stata organizzata dalla Fondazione Una con la partecipazione di Federazione italiana della caccia, comitato di Gavorrano; il coordinamento Cacciatrici Federcaccia in collaborazione con l’amministrazione comunale.
«Eravamo una trentina di volontari, nellla maggioranza cacciatori – raccontano gli organizzati -, ma anche assessori dell’amministrazione comunale e semplici cittadini. Abbiamo trovato uno scempio ambientale da non descrivere. Ci riproponiamo di ripetere l’iniziativa intorno ai boschi del capoluogo, dove abbiamo individuato almeno altri sei bivacchi da bonificare. Confidiamo nell’intervento delle forze dell’ordine per stroncare definitivamente lo spaccio. La gente non ne può più di vedere questo stato di impunità».
In accordo con Sei Toscana i sacchi raccolti sulla strada comunale saranno ritirati lunedì, 15 aprile.