GROSSETO – Il Fossombroni è sempre più presente nel mondo dello sport, sia con le esperienze didattiche dell’indirizzo sportivo, sia con i progetti Pcto, ovvero l’ex alternanza scuola-lavoro.
L’ultima esperienza in ordine di tempo, per gli studenti della scuola superiore di via Sicilia, è collegata al triathlon, una disciplina olimpica sempre più diffusa che si basa su tre prove: nuoto, bicicletta e corsa.
“Circa una quindicina di studenti delle classi terza e quarta dello sportivo, hanno partecipato, come assistenti di percorso, alla gara nazionale che si è svolta a Castiglione della Pescaia e che ha coinvolto la società Sbr3 del presidente Marco Baldo – dichiarano dall’istituto scolastico -. A loro sono stati consegnati degli attestati di partecipazione all’evento. L’esperienza ha arricchito gli studenti, accompagnati dall’insegnante Gabriella Corzani, ma il percorso non è ancora concluso. All’orizzonte c’è un’altra gara, in programma a Marina di Grosseto l’11 e 12 maggio, in cui gli studenti ripeteranno l’esperienza strettamente collegata all’organizzazione della manifestazione, come la consegna dei pettorali, i rifornimenti, le segnalazioni sul percorso”.
“Questo tipo di iniziative – proseguono dall’istituto – vede da sempre la dirigente scolastica Francesca Dini in prima linea, per un’esperienza sempre più diffusa e collegata al mondo dello sport e del lavoro. L’iniziativa, coordinata dal responsabile dell’indirizzo sportivo della scuola Amedeo Gabbrielli, prosegue in perfetta sinergia con la Sbr3 che si è resa disponibile per un’esperienza sul campo riservata agli studenti delle classi seconde del Fossombroni. In questo caso i ragazzi, accompagnati dagli insegnanti Gabriella Corzani e Daniele Spolladore, hanno testato la bellezza del triathlon, una disciplina affascinate che mette racchiude tre sport in uno”.