MASSA MARITTIMA – Luca Grisanti è stato nominato da Pichetto Fratin consigliere del Parco delle Colline metallifere.
“Una notizia che mi fa molto piacere – esordisce Massimiliano Baldini, commissario provinciale della Lega Grossetana – il Parco è un’istituzione importante e Grisanti è persona di grande esperienza, in grado di dare un contributo notevole alla sua gestione”.
Ricordiamo che il Parco Nazionale delle Colline Metallifere grossetane interessa il territorio dei sette comuni a nord della Provincia di Grosseto: Follonica, Gavorrano, Massa Marittima, Montieri, Monterotondo Marittimo, Roccastrada e Scarlino. È costituito da un consorzio di cui fanno parte il Ministero dell’Ambiente e della Transizione Ecologica, il Ministero della Cultura, la Regione Toscana, la Provincia di Grosseto, l’Unione dei Comuni Montana Colline Metallifere e le sette amministrazioni comunali.
Le finalità del Parco riguardano il recupero, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio ambientale, storico-culturale e tecnico-scientifico delle Colline Metallifere, segnate in particolar modo dall’esperienza mineraria, promuovendo un circuito turistico-culturale, implementando progetti legati alla sostenibilità e alla economia verde.
“Grisanti è stato nella scorsa legislatura sindaco di Campagnatico – prosegue Baldini – e ha dimostrato grandi capacità amministrative e organizzative, rendendo il suo borgo uno dei più attrattivi della provincia”.
“Adesso – dichiara Luca Grisanti – mi metterò al lavoro assieme alla nostra presidente Fabiola Favilli, guida turistica esperta e persona di grande spessore culturale, per rendere il Parco un polo di attrazione turistica di eccellenza e valorizzare i territori e gli splendidi borghi della Maremma. Sono onorato – conclude Grisanti – di far parte di una squadra di persone competenti e appassionate, a cominciare dall’architetto Vanessa Mazzini, che rappresentano sicuramente un valore fondamentale per lo sviluppo di questa importantissima Istituzione ed esprimo la mia gratitudine al Ministro per avermi scelto”.