CASTELL’AZZARA – Un altro sportello bancario che chiude. Per questo autunno 2024, infatti, è stata annunciata la chiusura della filiale di Intesa San Paolo a Castell’Azzara.
Purtroppo la chiusura dell’ennesimo sportello conferma un fenomeno, quello della desertificazione bancaria, già in progressiva avanzata da anni. «Nella nostra provincia, in base ai dati forniti dalla Banca d’Italia, a fronte dei 116 sportelli presenti nel 2022, nel 2023 ne sono già stati chiusi sei», dice Claudia Rossi, segretaria provinciale Fisac Cgil Grosseto.
Una tendenza che, sottolineano dalla Fisac Cgil, guarda agli utili più che alle persone. «Ormai alle banche sembra importare solo fare utili – prosegue Rossi – e questo è più difficile in zone come la nostra provincia, caratterizzata prevalentemente da piccoli risparmiatori e piccole imprese, ecco perché chiudono gli sportelli, dimenticando il ruolo sociale».
«Creando così problemi non solo alle persone anziane, poco avvezze all’uso della tecnologia, ma anche alle persone che hanno scarsa conoscenza della finanza – conclude Rossi – e che magari si vedono costrette ad investire i loro risparmi con il trading online, Da notare, purtroppo, quanti episodi di truffe o frodi fatte proprio online vengono denunciate».