FOLLONICA – Incetta di medaglie ci ha pensato l’ASD Tondi Sport Acqua e Sapone ai Campionati Toscani FCI di Aulla nella disciplina olimpica della mountain bike. L’organizzazione, curata dalla società ciclistica Voleclub Lunigiana, prevedeva un percorso di appena 3 km, estremamente nervoso e veloce, che ha fatto da scenario all’appuntamento stagionale più importante per il movimento ciclistico regionale delle ruote grasse.
In vista il team maremmano, che è riuscita a portare a casa 3 maglie nelle 3 categorie master ove ha schierato i propri atleti.
Nella categoria M4 si sono presentati ai nastri di partenza Mirco Balducci – ancora convalescente dalla frattura alle costole riportata pochi giorni addietro – Marco De Stasio, Emanuele Sani e Denis Tognoni. Gara condotta sin dalle prime battute da De Stasio e Balducci i quali, in compagnia di Riccardo Poggiali, hanno battagliato sino alla metà del penultimo giro, durante il quale Balducci ha sferrato un attacco deciso che non ha ammesso repliche da parte di nessuno. Primo sul traguardo, ha conquistato, nonostante il problema fisico molto importante e doloroso, la prima posizione assoluta della batteria e della categoria M4.
Secondo sul traguardo Poggiali, che ha regolato De Stasio nelle ultime fasi della corsa dopo una serie di botta e risposta. Eccellenti prestazioni di Tognoni e Sani che si sono posizionati rispettivamente decimo e sesto. Quattro rider nei primi dieci della categoria più numerosa e combattuta rende conto del livello di preparazione e dedizione di tutti i membri della squadra.
A portarsi a casa la maglia di campione toscano sono poi stati i soliti Federico De Simone – categoria M2 – e Stefano Marziali – categoria M6.
Ma le soddisfazioni arrivano anche da Cortona. Il fortissimo Massimo Ubaldini si è infatti imposto con margine nella categoria M7 della Granfondo del Syrah consolidando il primato nella generale dell’Umbria Tuscany mtb.