BAGNO DI GAVORRANO – Disfatta per il Follonica Gavorrano sul campo del Poggibonsi, per un 4-1 che fa avvicinare gli inseguitori , a cominciare dal Grosseto vittorioso sulla leader Pianese.
Partenza forte dei minerari con Regoli che trova anche la rete al 3’ in rovesciata, ma la bandierina del guardalinee è alzata. Gran caldo primaverile e giornata assolata allo stadio Stefano Lotti di Poggibonsi, con le due squadre che nei minuti successivi si studiano cercando qualche imbucata senza grande successo.
Prima vera occasione al 21’ ed è per il Follonica Gavorrano: cross di Barlettani per Regoli, che cerca la conclusione trovando la risposta di Pacini.
Al 24’ si incarica del tiro Nardella, che fa partire il suo sinistro ma spara alto sopra la traversa.
Al 36’ altra bella iniziativa ospite: Regoli impatta di testa trovando Pacini ancora attento con un bel riflesso da distanza ravvicinata, il risultato rimane invariato. Subito dopo ancora una grande risposta del portiere di casa su Nardella.
Allo scadere della prima frazione, al termine del minuto di recupero concesso, il Poggibonsi passa in vantaggio: Motti controlla un difficile pallone in area e fa partire un sinistro rasoterra che si infila imparabilmente all’angolino.
Raddoppio flash dei locali a inizio ripresa: è Motti a siglare la sua doppietta personale, gelando i rivali con un rapido contropiede. Al 5’ il Poggibonsi sfiora anche il 3-0 con Vitiello in due occasioni: la prima viene ribattuta dalla difesa, la seconda con un bell’intervento di Filippis.
Mister Masi prova a scuotere i suoi con un triplo cambio al 7’ della ripresa, inserendo Souare, Mencagli e Macrì per Ampollini, Pino e Grifoni.
Una prima risposta arriva al 10’, con un tiro di Lo Sicco respinto dal portiere. Un giro di lancette e stavolta arriva il gol del capitano Dierna, che sfrutta di testa un calcio d’angolo battuto da Lo Sicco.
Il gol di Dierna dà nuova linfa ai ragazzi di Masi, ma il Poggibonsi nell’arco di pochi minuti trova l’uno-due che chiude i giochi: punizione al 19’ calciata da Mazzolli, per una parabola imprendibile.
Al 27’ arriva addirittura il quarto gol del Poggibonsi, con Marcucci che dall’interno dell’area calcia verso la porta senza sbagliare.
La partita a questo punto cala di intensità, con i giallorossi che gestiscono il vantaggio contenendo qualche sortita offensiva dei biancorossoblù. Niente di rilevante nei cinque minuti di recupero concessi.
“Partita strana, perché nel primo tempo abbiamo avuto due palle gol clamorose – ha commentato il presidente Paolo Balloni – con Regoli che il portiere è riuscito a parare. Mentre all’ultimo secondo della prima frazione è arrivato il loro vantaggio. Alla ripartenza abbiamo preso il secondo gol, anche se siamo riusciti a reagire con la rete di Dierna. Nel nostro miglior momento il Poggibonsi è salito in cattedra e ha trovato i due gol che hanno chiuso il match. Se però analizziamo la gara, soprattutto nel primo tempo, eravamo in partita e abbiamo sfiorato il gol. Dopo il 4-1 poi siamo riusciti a fare poco, nella ripresa il Poggibonsi voleva vincere a tutti i costi e non siamo riusciti a contenerlo. Adesso abbiamo tutta la settimana per recuperare dalla sconfitta, con il Trestina vogliamo subito tornare a fare una grande partita”.
POGGIBONSI: Pacini, Mazzolli (24’ st Camilli), Marcucci, Motti (32’ st Cecchi), Vitiello, Rocchetti, Bigica (14’ st Gistri), Purro (14’ st Cecconi), Borri, Di Paola, Martucci (33’ st Bigozzi). A disposizione: Di Bonito, Corcione, Barbera, Martino. All. Calderini.
FOLLONICA GAVORRANO: Filippis, Dierna, Grifoni (7’ st Souare), Pino (7’ st Macrì), Modic (24’ st Pignat), Nardella (40’ st Bellini), Barlettani, Lo Sicco, Ampollini (7’ st Mencagli), Botrini, Regoli. A disposizione: Marenco, Brunetti, Mauro, Giovannucci. All. Masi.
ARBITRO: Acquafredda di Molfetta; assistenti Minutoli di Messina e Cantatore di Molfetta.
MARCATORI: 46’ e 2’ st Motti, 11’ st Dierna, 19’ st Mazzolli, 27’ st Marcucci.
NOTE: ammoniti Filippis, Bigica, Di Paola, Borri. Recuperi 1+5.