ROCCASTRADA – «Non mi devo presentare con voi, faccio il sindaco da dieci anni, ma non smetterò mai di ringraziare la comunità. Vorrei ringraziare la squadra che mi ha accompagnato in questi cinque anni, la giunta, i consiglieri comunali così come coloro che ci hanno sostenuto. Ringrazio anche coloro che hanno lavorato in questi giorni per consentire questa iniziativa».
Con queste parole, il Sindaco uscente del Comune di Roccastrada, Francesco Limatola, ha reso pubblica la sua candidatura per il terzo mandato, ora a tutti gli effetti ufficiale. La presentazione si è svolta oggi nei locali dell’ex ristorante Il Borgo nel centro storico di Roccastrada, con un incontro pubblico aperto alla cittadinanza. Presenti all’evento la giunta comunale, la squadra che lo ha accompagnato nei cinque anni, l’Onorevole Marco Simiani, oltre ai cittadini del territorio.
«Sono stati cinque anni intensi – ha detto Limatola -, forse i più difficili che tutte le amministrazioni locali e il paese abbiano vissuto. Abbiamo lavorato molto perché le difficoltà sanitarie causate dal covid non fermassero la nostra vita e anche nella costruzione delle risposte ci siamo basati sulla forza e il valore dell’appartenenza, della competenza e della solidarietà. Siamo sempre stati al servizio della comunità, perché penso che fare l’amministratore significhi essere al servizio della collettività»
#ilpresenteègiàfuturo questo l’hashtag al centro della campagna elettorale per queste amministrative 2024.
«Il futuro – spiega Limatola – non si può prevedere, ma si può costruire e si costruisce oggi facendolo insieme. Qui da noi c’è una ricchezza, ci sono persone che hanno voglia di d’impegnarsi e mettersi in gioco e io mi rivolgo a loro. Vivo questo mandato con senso di responsabilità, con la volontà di completare tutti i progetti messi in campo. Voglio ringraziare Marco Simiani per la presenza e lui è anche colui che ha fatto proposta di trasformare il teatro di Roccastrada in un monumento storico».
«Resistere e ripartire – ha poi concluso-, intorno a queste due modalità di lavoro ci siamo concentrati. Oggi possiamo dire che la ripartenza è in atto. Abbiamo saputo affermare il nostro Comune che, tra le comunità sotto i 20mila abitanti, ha ottenuto più risorse dal Pnrr. Roccastrada per la prima volta è entrata a far parte della strategia nazionale di sostegno alle aree interne e su questo abbiamo predisposto progetti di valorizzazione per i nostri centri storici. Proprio per questo sento la responsabilità di continuare ad accompagnare la mia comunità, consolidare la crescita e proiettare Roccastrada verso un nuovo futuro. Sono certo, seguendo il percorso avviato troveremo nuove risorse e attiveremo nuovi progetti.
In questa corsa per il ruolo di primo cittadino, lo accompagnano, oltre alla giunta comunale, anche nuovi volti del territorio, che presto saranno resi noti. Stando agli aggiornamenti, la lista sembrerebbe pressoché ultimata.