CINIGIANO – Si chiama “Abitare insieme” la lista civica del candidato sindaco Luciano Monaci per le prossime elezioni amministrative del Comune di Cinigiano.
“Perché ‘Abitare insieme’? Per arricchire il significato di vita comune, progettare e governare, essere parte attiva della comunità, per una scelta di vita più consapevole e responsabile – dicono dal comitato elettorale -. ‘Abitare insieme’ è una lista elettorale che si presenta alle elezioni senza essere espressione diretta di partiti politici, rimane aperta e pronta ad ospitare coloro che si riconoscono nelle idee e nel percorso identificato dai promotori”.
“Il logo di Abitare insieme caratterizza gli elementi essenziali del nostro territorio – prosegue la lista -. Nel simbolo troviamo rappresentati le colline sinuose e il fiume della nostra realtà, con alcuni riferimenti architettonici ai nostri bellissimi borghi e le icone dei nostri principali prodotti enogastronomici”.
Ecco i nomi della squadra di governo. Luciano Monaci è il capolista e candidato a sindaco. In caso di vittoria i consiglieri saranno Giuseppe Oliveri (farà parte della giunta comunale con la carica di vicesindaco), Alessandro Bucci, Enza Pazzaglia, Francesca Gennarelli, Leonardo Meini, Loriano Magrini, Marco Balocchi, Rachele Tarsi, Sabrina Panfi.
“La squadra, rispettosa della parità di genere, è a disposizione di quanti vorranno avere maggiori informazioni e delucidazioni, o vorranno fornire ulteriori contributi e suggerimenti al programma – prosegue la lista -. Luciano Monaci è disponibile al confronto tramite questo numero di telefono 3356437238 e anche tramite WhatsApp. I componenti della lista hanno già iniziato consultazioni con i cittadini, le associazioni e le realtà locali per definire nel dettaglio il programma elettorale”.
“Di seguito sono riportati i punti principali che si intendono discutere con i cittadini per finalizzare il programma di governo – afferma Abitare insieme -. Trasparenza e comunicazione. Verrà favorito un controllo diffuso da parte del cittadino sull’operato delle istituzioni e sull’utilizzo delle risorse pubbliche. Nel rispetto del principio di trasparenza, verrà favorito il canale delle informazioni e il controllo diffuso. Sarà sviluppato lo sportello del cittadino per segnalazioni di disservizi, disagi, problematiche, proposte, ecc”.
“Salute e sociale – proseguono -. Saranno avviate azioni per migliorare le prestazioni sanitarie e socio sanitarie erogate sul territorio attraverso il potenziamento e la creazione di strutture e presidi territoriali e il rafforzamento dell’assistenza dei medici di famiglia, attraverso anche proposte che possano far partecipare i medici ai bandi delle aree interne, oggi penalizzate. Sarà avviato un processo di confronto e scambio di valori, di standard di vita e modelli di comportamento per le politiche di accoglienza e integrazione tra popolazione immigrata e la comunità del comune di Cinigiano”.
“Scuola e cultura: saranno avviate azioni per migliorare le iniziative ricreative e culturali, esperienze didattiche, sportive e di intrattenimento, al fine di affrontare le maggiori disuguaglianze del nostro tempo: la parità di genere e la questione giovanile. Lavoro: saranno avviate azioni per sostenere i servizi di qualità nella produzione del vino, dell’olio e delle castagne, mettendo gli imprenditori nelle condizioni di crescere, di qualificarsi, di mantenere e di creare nuove opportunità di lavoro. La sostenibilità della produzione e l’attenzione verso l’ambiente, in tutte le sue forme, sarà il valore aggiunto dei prodotti che escono dal nostro distretto agro alimentare”.
“Turismo: la bellezza e le potenzialità dei luoghi in cui viviamo, hanno fatto del comparto turistico ed enogastronomico, un settore ben avviato, con ampi margini di crescita, che è necessario consolidare e rafforzare. Questo potrà avvenire sviluppando una visione aperta al mondo, per creare sinergie che favoriscano una cospicua ricaduta sul territorio. Energia e fonti rinnovabili: saranno avviate azioni per il coinvolgimento del comune per l’individuazione delle aree più idonee per l’installazione di impianti fotovoltaici e agri fotovoltaici, nel rispetto delle prerogative di programmazione e delle strategie territoriali”.
“Rifiuti ed economia circolare: si valuteranno azioni amministrative dirette a sposare la filosofia “Rifiuti Zero”, con l’obiettivo di contribuire ad affermare, una cultura, fondata sul consumo critico e la partecipazione responsabile dei cittadini – dichiara la lista di Monaci -. Lavoreremo per razionalizzare e costruire un futuro sostenibile, contrastando, all’origine, la produzione dei rifiuti e favorendo lo sviluppo di una economia circolare. Volontariato: saranno avviate azioni per mettere tutte le associazioni di volontariato presenti sul territorio nelle migliori condizioni per operare trovando soluzioni a piccoli ma sostanziali problemi logistici. Altresì sarà favorita la collaborazione e la sinergia tra le associazioni locali, finalizzata a perseguire una prospettiva comune di rilancio del territorio”.