FOLLONICA – Nuovo direttivo per la Pro Loco di Follonica. L’associazione che curerà attività e iniziative sul territorio si è presentata nella sala consiliare del Comune giovedì 4 aprile.
«Oggi siamo in grado di rilanciare la Pro Loco – ha affermato il sindaco Andrea Benini -. C’è stata una fase di grande proattività, con persone che negli anni passati hanno dato una grossa mano, anche da sole, e per questo le ringrazio. La differenza, come spesso accade, la fanno le persone. La Pro Loco è uno strumento di crescita che permette di creare occasioni ed eventi di promozione turistica per la città, declinati in tanti modi. Un soggetto che si ripresenta in una nuova veste e con le persone giuste, che possono dare un contributo importante per il semplice fatto che hanno già dimostrato di saperlo fare. L’Amministrazione ora dovrà essere all’altezza e porsi nel modo più propositivo possibile».
«Lavoreremo insieme a partire da tre basi – ha annunciato il presidente dell’associazione Alessandro Biagioni -: la Pro Loco non deve avere interessi politici, non deve avere interessi personali e deve senz’altro lavorare come squadra, perché è così che si possono raggiungere gli obiettivi. Il nostro motto è ‘vedere e fare’, vorremmo che fosse Follonica stessa ad indicarci la direzione in cui andare e di cosa c’è bisogno».
Oltre a Biagioni fanno parte del direttivo il vicepresidente Luca Bani, il tesoriere Francesco Novelli, la segretaria Nunzia Tragno, Antonina Loriga, Marco Cellini e Giacomo Grassini. Supportati ovviamente dalla mascotte, la cagnolina Tea.
«Ringrazio i soci che ci hanno dato la fiducia per questa nuova avventura – ha dichiarato Luca Bani – e i membri del precedente Consiglio, a partire da Katjuscia Giannelli. La loro esperienza non si perderà».
La nuova sede si trova in piazza del Popolo 3, alla fine di via Roma, punto strategico anche per il grande passaggio di residenti e turisti durante tutto l’anno. Le novità non finiscono qui perché l’associazione ha deciso di puntare anche sui social e, oltre alla pagina ufficiale, è stato creato anche il gruppo Facebook “Amici della Proloco” per confrontarsi e raccogliere pareri di tutti.
«Vogliamo fare cose semplici – è intervenuta Nunzia Tragno -. La Proloco serve a valorizzare il territorio e le tradizioni, riuscendo ad essere vicini alla popolazione».
Primo evento in programma il mercatino dell’usato “Svuota cantine”, che verrà appunto curato e organizzato dalla Proloco insieme all’Amministrazione comunale il 21 aprile al Parco centrale.