GROSSETO – «Quando le forze dell’ordine mi hanno suonato, alle 5 di mattina, ho pensato di tutto» è il racconto amareggiato della proprietaria dell’auto che rimette insieme quanto avvenuto la notte scorsa.
Ieri sera, come ogni giorno, alle 20.30 ha parcheggiato la propria auto nel parcheggio sotterraneo di piazza Nassiriya. Una parte della struttura è in affitto in maniera stabile a chi è residente nella zona. Qualcuno (o forse più di uno) nella notte si è intrufolato e, dopo aver danneggiato alcuni mezzi, è salito su una vettura e, usando la tesserina per l’uscita che era all’interno della vettura, è fuggito con la macchina andandosi a schiantare a tutta velocità contro un albero in via Matteotti. I ladri sono poi fuggiti a piedi o con qualche altro mezzo.
Le forze dell’ordine sono risalite al nome della titolare, e alle 5 di mattina l’hanno contattata per capire cosa fosse successo.
La donna è così venuta a sapere del furto. Oltre all’auto, completamente distrutta e comprata solo pochi mesi fa, ad agosto, «Ho temuto che avessero compiuto qualche reato con la mia auto, o magari investito qualcuno» racconta.
Per distruggere l’auto in quel modo dovevano andare ad altissima velocità «La macchina è da buttare, tutti gli airbag sono esplosi».
Una notte brava che ha visto, oltre al furto della macchina, il danneggiamento di altre vetture parcheggiate, mentre due notti fa le auto erano state aperte e sui sedili erano stati scaricati gli estintori. «Purtroppo – racconta chi ha in affitto i posti auto – ci sono anche parcheggi orari e dunque non è possibile chiudere l’accesso o limitarlo».
Le forze dell’ordine intanto hanno acquisito i filmati delle telecamere a circuito chiuso del parcheggio, oltre a monitorare il pronto soccorso per capire se qualcuno, con ferite compatibili con l’incidente, sia ricorso alle cure mediche.